Sabato 1° giugno la splendida cornice di Piazza Aranci a Massa ha dato il via alla seconda edizione della gara podistica a cronometro “Massa – San Carlo”.
Alle 17 .00 si è aperta la competizione giovanile, cui ha fatto seguito, alle 18.00 la gara aperta a tutte le altre categorie, sviluppatasi su un circuito di 5,7 km, tra le cui peculiarità senza dubbio la splendida vista panoramica e paesaggistica offerta dal percorso.
In questa occasione di festa, la Polizia di Stato ha dato il proprio contributo grazie alla presenza di un gazebo, allestito per l’occasione, con l’intento di far conoscere l’attività svolta dagli operatori della Polizia nella promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione a tutela delle fasce deboli.
Il Questore di Massa Carrara, Santi Allegra, non è voluto mancare all’evento, sottolineando così, con la propria presenza, la rilevanza fondamentale che lo sport riveste nella formazione psico-fisica dei giovani. Nel suo saluto, ha sottolineato, tra l'altro, che "i valori dello sport e le regole della sana competizione agonistica sono strumenti per trasmettere il rispetto delle regole e degli altri, principi fondamentali che la Polizia di Stato promuove per garantire la tutela della legalità e la coesione sociale".'
Ma giova sottolineare che, nello stesso giorno, a dare ulteriore peso alla presenza in piazza della Polizia di Stato, è stata l’iniziativa concepita nel solco dell’evento di carattere internazionale, “La giornata internazionale dei bambini scomparsi”.
Nella settimana dedicata a questa problematica così drammatica gli operatori della Polizia di Stato hanno informato sulle procedure da attivare in occasione di emergenze di questo tipo e sulle attività per contrastare il triste fenomeno, attraverso anche la distribuzione ai numerosi presenti di materiale informativo dedicato alla prevenzione e ai rischi di scomparsa.
Parte di questo materiale è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Amber Alert Europe , con cui il Servizio Centrale Anticrimine ha firmato un protocollo d’intesa nel 2021, per promuovere la reciproca collaborazione nel settore dei minori scomparsi, ovvero la condivisione delle informazioni e la cooperazione su strategie e innovazioni tecnologiche.