Nei giorni scorsi sono stati disposti nuovi servizi straordinari di controllo del territorio, dando così continuità ad una costante attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria a garanzia della sicurezza dei cittadini.
Con apposita ordinanza del Questore, Santi Allegra, in seguito a decisioni assunte dal Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, sono stati predisposti due servizi straordinari di controllo del territorio che hanno interessato le città di Massa e Pontremoli.
I servizi ad alto impatto sono stati realizzati da operatori della Questura di Massa Carrara, personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana.
L’operazione sul territorio del comune di Massa ha portato all’identificazione di 71 persone, di cui 19 con pregiudizi di polizia, al controllo di 21 veicoli e 3 esercizi commerciali.
Nel corso del servizio svolto nel comune di Pontremoli si è proceduto all'identificazione di 88 persone, di cui 2 gravate da pregiudizi di polizia, al controllo di 66 veicoli e 2 esercizi pubblici, e all'irrogazione di 3 contravvenzioni per infrazioni al codice della strada per omessa revisione.
Inoltre, negli stessi giorni, è stato effettuato nel centro di Massa un servizio finalizzato a contrastare il fenomeno della cosiddetta “malamovida”, per tutelare i residenti della zona da episodi che possano turbarne la quiete, quali schiamazzi, rumori molesti, liti e atti di vandalismo e garantire a cittadini e turisti un sereno svolgimento del divertimento serale nei locali.
Dai controlli amministrativi effettuati è emerso che 2 dei 4 locali controllati sono risultati non in regola con le normative relative all'esposizione della licenza, della tabella degli allergeni, di quella alcolemica e del precursore. Malgrado la presenza di numerosi avventori nelle zone interesse non sono state rilevate particolari criticità, permettendo il regolare svolgimento della movida notturna.
L’attività congiunta delle forze dell’ordine ha consentito una capillare attività di controllo del territorio a testimonianza dell’impegno costante nel garantire il mantenimento della sicurezza pubblica, per la salvaguardia della legalità a beneficio della cittadinanza.