Negli ultimi due fine settimana sono stati attuati specifici servizi di presidio e controllo delle zone del centro cittadino di Massa, in attuazione di quanto concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Guido Aprea per contrastare il fenomeno della c.d. malamovida.
Con ordinanza del Questore Santi Allegra, sono stati predisposti mirati servizi interforze al fine di poter assicurare la dovuta tutela ai frequentatori delle vie e piazze del centro, ai clienti dei locali, ai residenti ed ai titolari delle attività commerciali frequentate soprattutto nel fine settimana.
I dispositivi sono stati realizzati da agenti della Questura di Massa Carrara, con il supporto di personale specializzato della Divisione Polizia Amministrativa, da militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e da pattuglie della Polizia Municipale.
Gli operatori hanno effettuato un’attenta attività di osservazione sulle persone in transito o in stazionamento all’interno delle aree pedonali, al fine di prevenire comportamenti eccessivi, di disturbo e comunque improntati all’illegalità. Nel corso dei servizi, inoltre, è stata eseguita una accurata perlustrazione delle piazze e delle vie circostanti anche per vigilare sulle condotte degli avventori, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, come lo spaccio di stupefacenti o l’abuso di alcolici tra i giovani.
Durante tali servizi, sono state identificate 102 persone, di cui 8 con pregiudizi di polizia, controllati 11 veicoli e 4 esercizi pubblici, uno dei quali sanzionato per mancata esposizione della tabella dei prezzi, di quella alcolemica e del precursore.
Per altri due esercizi pubblici, invece, sono in corso accertamenti finalizzati alla verifica della regolarità della documentazione relativa alla valutazione dell’impatto acustico e al possesso del permesso di occupazione di suolo pubblico.
Grazie all’attività preventiva dinamica posta in essere nelle zone di interesse e ai presidi attuati, non sono state registrate criticità nello svolgimento della movida notturna.