Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Massa Carrara: il Giro d’Italia alla sua 107^ edizione colora di rosa la provincia di Massa Carrara.

CONDIVIDI
Massa

Il Giro d’Italia, che ha preso il via sabato 4 maggio da Torino, mercoledì 8 maggio ha attraversato i comuni di Carrara, Massa e Montignoso, percorrendo la Via Aurelia.

La 5^ tappa della “carovana rosa” è partita da Genova con destinazione Lucca per un totale di 178 km.

La Polizia di Stato ha dato il proprio contributo alla prestigiosa manifestazione sportiva, sia per garantire lo svolgimento della stessa in sicurezza, sia con la presenza di gazebo allestiti per l’occasione in Piazza Aranci, dove nella stessa giornata ha preso il via un’altra importante manifestazione a due ruote, l’E-bike Experience, la corsa con biciclette a pedalata assistita.

Tanti i partecipanti alla corsa, concepita a favore della sostenibilità e del ciclismo con vecchie glorie del passato presenti a Massa, ex campioni quali Claudio Chiappucci e Gianni Bugno, quest’ultimo tra l’altro giova ricordare, annovera tra i suoi numerosi successi in carriera la maglia iridata, ottenuta quale campione del mondo nel 1992.

La manifestazione, collaterale al Giro d’Italia, è partita intorno alle 13.30 nella splendida cornice di Piazza Aranci, arricchita dal Green Fun Village, che con una serie di eventi tra animazione, giochi e la presenza di cittadini sportivi famosi, ha dato ulteriore colore ad una giornata splendida.

Tra i presenti, le più alte autorità istituzionali della provincia che hanno preso parte all’evento sottolineando l’aspetto fortemente inclusivo di questo sport così popolare e amato.

La riuscita dell’evento, che ha attirato come prevedibile una gran folla di appassionati e tifosi, ha avuto pieno successo grazie anche all’attività dei giorni precedenti, caratterizzati da un’intensa e attenta pianificazione del dispositivo da mettere in atto perché il tutto si svolgesse in sicurezza.

Il passaggio del Giro d’Italia è stata un’occasione di festa e di coinvolgimento per tutta la cittadinanza che ha anche avuto modo di vedere il lavoro svolto dal personale della Polizia di Stato, sia come parte integrante della manifestazione, col passaggio degli operatori a bordo delle moto e delle auto al seguito della corsa, accolti dal grande entusiasmo  dei bambini, sia per la presenza degli stands dimostrativi pronti ad accogliere tutti coloro che avessero avuto la curiosità e interesse di conoscere meglio le varie  attività che le donne e gli uomini della Polizia di Stato forniscono quotidianamente a servizio della comunità.

La presenza della Polizia Scientifica ha incuriosito i giovani presenti in piazza, bambini e ragazzi hanno potuto interagire con gli operatori, che hanno mostrato loro come si rilevano le impronte digitali e che hanno illustrato i vari aspetti della loro attività, riscuotendo grande interesse.

Altrettanto interesse per lo stand della Polizia Postale, dove gli operatori hanno mostrato video informativi e parlato con i giovani soprattutto di cyber bullismo, su come contrastarlo e difendersi, in linea con la costante attività della Polizia di Stato che anche attraverso campagne informative a livello nazionale mira ad arginare il fenomeno.

A tutti i bambini e ragazzi presenti sono stati consegnati numerosi gadgets della Polizia di Stato a ricordo di una giornata speciale.

Non resta quindi che registrare il successo e la pena riuscita di questa giornata colorata di rosa per le strade della provincia apuana, grazie alla sinergia di tutte le forze dell’ordine presenti coordinate dal Questore di Massa Carrara, Santi Allegra, e di tutti coloro che hanno dato il proprio contributo perchè tutto si svolgesse in sicurezza.

 

 


10/05/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 04:23:51