Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Massa: la Polizia di Stato contro le truffe agli anziani

CONDIVIDI
Antitruffa anziani

Il Questore di Massa Carrara, Santi Allegra, giovedì scorso si è recato  presso il Centro Anziani  AIMA (Associazione Intercomunale Massese Anziani), con sede a Massa e attivo dal 1983, presieduto da Fabrizio Cherubini, per sensibilizzare gli associati sul tema delle truffe agli anziani.

L'incontro, cui hanno partecipato anche l'Assessore comunale con delega alle Politiche sociali Francesco Mangiaracina, il Dirigente della Divisione Anticrimine, la Dirigente dell'Ufficio Volanti e la Funzionaria della Squadra Mobile, ha suscitato tanto interesse da parte dei soci intervenuti.

Il Questore, nel ribadire l'impegno della Questura nella protezione delle fasce deboli (donne, anziani e minori), ha fornito dei suggerimenti, dei consigli per evitare di essere vittime dei malintenzionati, esortandoli in casi sospetti a contattare immediatamente le forze di Polizia. La problematica delle truffe agli anziani suscita oggi particolare allarme sociale, in considerazione anche delle tecniche di raggiro messe in atto dai malviventi sempre diverse e particolarmente odiose, laddove tendono a far leva sulle fragilità delle persone già avanti con gli anni.

Numerosi sono i tentativi di truffa messi in atto, dalla telefonata del finto parente e dell’incidente d’auto mai avvenuto, a quella del finto avvocato che avvisa di un familiare tratto in arresto per la cui liberazione è necessario versare immediatamente del denaro, per arrivare alle truffe online, anche queste ormai sempre più diffuse, tutte particolarmente esecrabili in quanto volte ad approfittare della buona fede di persone spesso sole e indifese.

Il primo consiglio è che occorre reagire immediatamente, rivolgendosi se possibile ad un familiare e nel contempo agli operatori delle forze dell'ordine, che potranno in tal modo avviare efficaci attività investigative.

La Polizia di Stato, assicurando un pronto intervento della Volante, rappresenta un punto di riferimento per tutte le persone che, a causa della loro vulnerabilità, risultano essere maggiormente esposte all’azione dei truffatori.

 


12/03/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/05/2024 19:56:27