Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

MASSA: gli studenti del liceo “Pellegrino Rossi” di Massa incontrano il Questore

CONDIVIDI
Liceo Rossi

Un gruppo di studenti del Liceo Classico” P. Rossi” di Massa, accompagnato dal Prof. Gennaro Di Leo, è stato accolto in Questura, nella giornata di ieri mercoledì 21 febbraio, dal Questore Santi Allegra.

I ragazzi, che frequentano la classe V^ del Ginnasio, hanno incontrato il Questore nell'ambito di un progetto che li vede impegnati a confrontarsi con le varie cariche istituzionali della Provincia di Massa Carrara, per comprendere, non solo il funzionamento e l’articolazione degli enti pubblici, ma anche le loro finalità.

Un viaggio all’interno di tutte quelle realtà che operano sul territorio al servizio dei cittadini, un modo diretto per sviluppare l’apprendimento di una materia, quale l’educazione civica, che ha come “scopo formare cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.

Santi Allegra, attraverso la modalità di una vera e propria intervista, si è prestato al confronto con i giovani studenti, ai quali ha spiegato il ruolo del Questore come Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, illustrando le varie attività che svolgono i diversi uffici della Questura.

In particolare, si è soffermato sull'importanza della prevenzione dei reati, svolta attraverso una capillare e visibile presenza di equipaggi della Polizia di Stato sul territorio, al fine di aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini.

Oltre ad accrescere il numero di Volanti, il Questore ha potenziato anche la Divisione Amministrativa per garantire ai cittadini tempi di attesa sempre più brevi nel rilascio di passaporti, licenze e permessi di soggiorno.

Rispondendo a domande degli studenti, ha descritto una "sua giornata tipo", il percorso professionale seguito e le fasi che caratterizzano la carriera del Funzionario di Polizia.

L’incontro è proseguito con la visita degli uffici, tra cui la Sala Operativa, il centro che coordina l’attività sul territorio, il Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica e tutte le altre articolazioni della Questura.

 


23/02/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 18:28:18