Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Massa: responsabile di un' attività ricettiva denunciato dalla Polizia di Stato.

CONDIVIDI
Questura Massa

Il responsabile di un' attività ricettiva è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Massa Carrara per non aver comunicato le generalità delle persone alloggiate nella propria struttura.

La legge prevede, infatti, l'obbligo da parte dei titolari delle strutture ricettive di dare comunicazione alla Questura, anche con mezzi informatici o telematici, delle generalità dei clienti a cui danno alloggio e, per i soggiorni non superiori alle ventiquattro ore, tale comunicazione deve essere effettuata con immediatezza, per dare modo alle forze dell'ordine di effettuare gli opportuni controlli prima che gli ospiti lascino la struttura.

A tale scopo è previsto che l'esercente chieda e venga abilitato dalla Questura di zona al servizio "Alloggiati web", un portale nazionale creato appositamente dal Ministero dell'Interno per l'inserimento telematico dei dati degli alloggiati.

 L'acquisizione telematica dei dati permette di conoscere in tempo reale i movimenti degli alloggiati e, laddove necessario, di effettuare tempestivi interventi di polizia.

La Questura di Massa Carrara raccomanda la massima attenzione da parte dei gestori di strutture ricettive, nella corretta applicazione della normativa vigente poiché l'inosservanza, oltre al rischio di rendere vana l'attività di prevenzione delle forze dell' ordine, costituisce una fattispecie penalmente rilevante.


27/09/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/05/2024 09:11:38