Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Massa Carrara. La Polizia di Stato consegna "l'olio di Capaci" al vescovo Mario Vaccari

CONDIVIDI
vescovo massa

 

Questa mattina, il Questore di Massa Carrara, Dott. Raffaele Cavallo ha consegnato al Vescovo Mario Vaccari l’olio di Capaci, prodotto dagli ulivi del Giardino della Memoria, che sorge in prossimità dello svincolo autostradale di Capaci, ove avvenne la tremenda esplosione il 23 maggio 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta della Polizia di Stato Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Il giardino, che sorge proprio dove fu catapultata l’auto con i tre agenti di scorta che persero la vita, è curato dall’Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’auto di scorta) animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta.  Ed è proprio su quel terreno, teatro di una così brutale strage, che oggi si ergono diverse piante di ulivo, ciascuna di esse a rendere omaggio a una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa.

L'iniziativa, nata dall’idea della Questura di Palermo in collaborazione con l’Associazione Quarto Savona 15, di donare l’olio alla Chiesa siciliana, quest'anno è stata estesa a tutte le Diocesi, abbracciando tutta la Chiesa italiana.

Un gesto dal significato altamente simbolico, nel trentunesimo anniversario delle stragi mafiose, nella speranza che il sacrificio dei martiri della giustizia non sia vano e possa assurgere a simbolo di redenzione e segno autentico del sentimento religioso per l’intero Paese.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il Sig. Questore Dott. Raffaele Cavallo, il Mons. Mario Vaccari Vescovo Diocesi Massa Carrara e Pontremoli e il cappellano Militare don Emanuele Rosi.


04/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 17:59:25