Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Emergenza Ucraina. Permessi di soggiorno per protezione temporanea. Modalità di proroga e primo rilascio

CONDIVIDI
Emergenza Ucraina

Al fine di consentire una puntuale e, per quanto possibile, ampia diffusione di notizie di interesse si comunica che il Consiglio dei Ministri ha, recentemente, approvato il decreto-legge del 2 marzo 2023, n. 16, recante disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina. 

Nel merito all’art. 2 è prevista la proroga automatica dei permessi di soggiorno per protezione temporanea fino al 31 dicembre 2023 disposizione a vantaggio dei soggetti già in possesso del titolo che consentirà a questi di continuare a risiedere in Italia senza doversi presentare presso gli Uffici di Polizia.

In tale ottica qui di seguito vengono riportate nel dettaglio le modalità aggiornate con cui i permessi di soggiorno per protezione temporanea verranno prorogati e rilasciati dalla Questura di Massa Carrara.

  • Chi è già in possesso del permesso di soggiorno per protezione temporanea riportante la data di scadenza del 04.03.2023, non deve presentarsi in Questura, poiché la scadenza di tale permesso è prorogata in automatico fino al 31.12.2023;
  • Chi ha presentato domanda per il permesso di soggiorno ed è attualmente ancora in possesso della ricevuta rilasciata dalla Questura, è tenuto a controllare le liste periodicamente pubblicate sul nostro sito, al fine di verificare se il proprio permesso è pronto e dunque la data di ritiro prevista;
  • Chi è da poco arrivato in Italia e deve ancora presentare istanza di rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea dovrà prendere appuntamento di persona presso lo sportello della Questura  dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00 o inviare una pec al seguente indirizzo dipps149.00P0@pecps.poliziadistato.it per formalizzare la propria istanza.

Giova ribadire che per poter presentare la richiesta di permesso di soggiorno è necessario il passaporto in corso di validità o il certificato di identità con fotografia rilasciato dal Consolato Generale d’Ucraina e chi non ne fosse in possesso dovrà recarsi in Consolato prima di presentarsi in Questura.

Per i minori accompagnati da almeno uno dei genitori, che non siano inseriti nel passaporto del genitore, sarà necessario recarsi in Tribunale per la l’asseverazione della traduzione del certificato di nascita.

Invece, per i minori affidati a soggetti estranei ai genitori occorrerà un Decreto di Affidamento dall’Autorità Giudiziaria minorile.

Da ultimo è necessaria la dichiarazione di ospitalità: e, dunque, per i cittadini  domiciliati nel Comune di Massa questa può essere presentata direttamente in Questura o trasmessa a questa alla pec sopra citata.

Invece, per coloro che sono domiciliati in altri Comuni della Provincia occorre recarsi presso l’autorità di Pubblica Sicurezza competente (il Dirigente del Commissariato di P.S. di Carrara o i Sindaci per i restanti Comuni).


04/03/2023

11/10/2024 01:56:38