Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Domenica 4 dicembre 2022: apertura straordinaria sportello passaporti.

CONDIVIDI
uff pass ms

 

Nel corso dell’anno si è assistito a un crescente e costante afflusso di cittadini allo sportello passaporti che non registra pari incremento nel corso degli anni. L’Ufficio Passaporti della Questura è sempre riuscito a far fronte a tale emergenza, consentendo ad ognuno di ottenere nei tempi previsti il titolo di viaggio indispensabile per le proprie esigenze.

A tutto ciò si aggiunga che le procedure on-line previste da tempo hanno causato difficoltà ad una fascia di popolazione, priva di SPID e Carta Elettronica, determinando ulteriori disagi alla popolazione.

Pertanto, proprio in ragione di queste circostanze concomitanti e anche in ragione dell’approssimarsi delle imminenti festività natalizie, la Questura di Massa Carrara ha aderito all’iniziativa nazionale della Polizia di Stato di riservare una giornata a tutti coloro che non sono riusciti a effettuare la prenotazione on-line sul sito passaporti o che abbiano necessità di avere il documento in tempi brevi, aprendo il proprio sportello ai cittadini della provincia di Massa Carrara nella giornata di domenica 04.12.2022 con orario 09.00/12.00.

Per richiedere il passaporto occorre presentare la seguente documentazione:

  • originale e fotocopia fronte-retro del documento di identità in corso di validità (carta d’identità o altro documento equipollente munito di foto e firma);
  • 2 foto formato tessera, identiche e recenti che rispettino le condizioni ICAO previste per il rilascio del passaporto elettronico (ripresa frontale, ovale del viso ben visibile, sfondo bianco);
  • contributo amministrativo per passaporto di €.73,50 da acquistare presso una rivendita di valori;
  • bollettino postale eseguito dal richiedente del passaporto (anche se minore) dell’avvenuto versamento di €.42,50 sul conto corrente n.67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro avente causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Sono disponibili bollettini precompilati presso gli uffici postali;
  • restituzione del precedente passaporto. In caso di smarrimento o furto dello stesso, produrre copia della denuncia;
  • Se avrà compiuto il 12° anno di età, il minore dovrà necessariamente essere presente per l’acquisizione delle impronte digitali e dalla firma.

 

Per ulteriori informazioni, si rinvia al seguente link:

https://questure.poliziadistato.it/it/MassaCarrara/articolo/1840637e12cbb116b348578886

 

Nell’ottica di poter asseverare le varie richieste si fa presente che durante l'apertura straordinaria verrà data priorità a coloro che hanno necessità, meglio se documentate, di avere il documento in tempi rapidi.


29/11/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/12/2023 11:55:54