Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La Polizia di Stato in prima linea con la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere ''Questo non è amore''.

CONDIVIDI
massa carrara violenza di genere 1

Si celebra oggi 25 novembre 2022, come ogni anno, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La Polizia di Stato, con le sue donne e i suoi uomini, è da sempre impegnata in prima linea nella campagna permanente di sensibilizzazione “…Questo non è amore”, partecipando attivamente a tutte le iniziative di contrasto al fenomeno, nonché di sensibilizzazione ed educazione alla non violenza. 

Nella giornata odierna personale specializzato della Questura di Massa Carrara ha incontrato numerosi cittadini, in via Porta Fabbrica, presso un gazebo installato sotto i portici della sede comunale, distribuendo loro l'opuscolo informativo "Questo non è amore", realizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Nella brochure viene analizzato il fenomeno della violenza di genere, riportando dati statistici, strumenti di tutela a sostegno delle vittime, testimonianze reali nonché informazioni relative al lavoro costantemente svolto dai centri antiviolenza che offrono sostegno psicologico, oltre che legale alle donne maltrattate .

Inoltre, nella stessa giornata, presso la scuola secondaria "G.B. Giorgini" a Montignoso, si è tenuta una tavola rotonda denominata "Finché saremo libere”. All'incontro hanno partecipato - oltre al dirigente scolastico dell'istituto Dott.ssa Mussi - il Sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, il Prefetto Dr. Guido Aprea, il Questore Dr. Raffaele Cavallo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Americo Di Pirro, il Presidente dell'associazione Sabine Sara Benedetti, il Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura Dr. Silvestris e la Dott.ssa Moretti della locale squadra mobile. È stata un' importante occasione di confronto e riflessione sul tema , che ha consentito di illustrare agli alunni le principali misure di prevenzione e contrasto al fenomeno.

Particolarmente toccante è stato l'intervento di due iraniane in esilio, che hanno raccontato la triste condizione della donna in Iran congiuntamente alla speranza di un futuro migliore.

La violenza sulle donne è un fenomeno complesso, trasversale, che colpisce qualunque strato sociale, senza differenze legate all'età, alla cultura o all'etnia.

Scopo di questi incontri messi in campo dalla Polizia di Stato è quello di sensibilizzare la cittadinanza affinché non venga "normalizzata" e giustificata in alcun modo la violenza e di infondere nelle vittime il coraggio di chiedere aiuto.

 

ESCI DAL SILENZIO, NOI POSSIAMO AIUTARTI.


26/11/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

08/02/2023 17:27:05