Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Massa-Carrara – operazione congiunta polizia di stato e carabinieri: arrestati i componenti di una banda dedita ai furti in esercizi pubblici.

CONDIVIDI
Polizia e Carabinieri

MASSA (MS) – Dallo scorso ottobre fino ad oggi una vera e propria banda di ladri, composta da 3 soggetti massesi pluripregiudicati, ha imperversato nei territori compresi tra Carrara, Massa e Montignoso compiendo delle vere e proprie spaccate agli esercizi pubblici - soprattutto ristoranti, pizzerie e pasticcerie – dai quali hanno asportato i soldi degli incassi e degli alcolici.

Oltre alla pandemia da Covid-19 in corso, alcuni commercianti di Massa, Carrara e Montignoso hanno dovuto fronteggiare un altro nemico invisibile – o quasi - ma parimenti pericoloso per le loro attività, ossia una banda composta da 3 soggetti massesi – un 41enne, una 30enne e un 27enne – tutti già gravati da precedenti penali e sottoposti di recente alla misura dell'avviso orale del Questore di Massa-Carrara, che, agendo sempre durante l’arco notturno, noncuranti delle restrizioni in atto per fronteggiare la diffusione del coronavirus, hanno colpito numerose attività con un modus operandi pressoché identico in ogni circostanza. In quasi tutte le occasioni infatti agivano in due e i ruoli erano sempre gli stessi e ben definiti. Un palo rimaneva nei pressi del locale “individuato” pronto ad avvisare il complice di ogni minima problematica, l’altro componente spaccava la vetrina del negozio o forzava la serratura d’ingresso, rubava il registratore di cassa e, con l’ausilio del palo, scappava a bordo di un’auto a loro in uso o di un’altra provento di furto, a cui, precedentemente, aveva alterato le targhe.

Purtroppo per loro però, molti indizi sono stati raccolti dagli inquirenti che, basandosi su dati ed elementi raccolti e sviluppati sia dalla componente scientifica che da quella investigativa – fondamentali, in particolare, sono state le telecamere dei sistemi di videosorveglianza, sia pubblici che privati, installati nei pressi degli esercizi pubblici, le impronte rilevate e le tracce di DNA repertate -, hanno consentito di individuare i tre rei. Il materiale probatorio raccolto è stato tale da permettere al Pubblico Ministero Roberta MORAMARCO, titolare delle indagini, di richiedere per gli stessi delle misure cautelari personali restringenti. A due di loro - il 41enne e la 30enne – stamattina, alle prime ore dell’alba, i poliziotti del Commissariato di Carrara e i Carabinieri della nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Massa, coadiuvati da personale della Stazione di Massa e della Squadra Volanti della Questura di Massa, hanno notificato la custodia cautelare in carcere, mentre al terzo quella degli arresti domiciliari.

L’attività investigativa, promossa da Carabinieri e Polizia in perfetta sinergia, ha permesso di ricostruire 13 episodi delittuosi, molti dei quali perpetrati con la tecnica della “spaccata”, verificatesi tra ottobre 2020 e febbraio 2021, le quali hanno portato nelle tasche della banda più di 7000 euro di provento e numerose bottiglie di alcolici.


17/02/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 09:15:40