Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • fax: 0585-494777
  • email: urp.quest.ms@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Presentati dal Questore di Massa Carrara i nuovi distintivi di qualifica del personale della Polizia di Stato

Conferenza Plenaria

Sabato 13 luglio u.s. il Questore di Massa Carrara Giuseppe Ferrari, in occasione di una conferenza stampa, ha presentato, unitamente ai Funzionari e ad una numerosa rappresentanza del personale, i nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato.

Il rinnovamento è stato avviato per attualizzare il disegno del legislatore del 1981 che, con la legge 121, ha rifondato la Polizia di Stato, rendendola unica forza di polizia, a competenza generale, ad ordinamento civile, che esprime l’Autorità di Pubblica sicurezza, perno centrale e sintesi del sistema della sicurezza italiano, che si fonda sulla pluralità delle forze dell’ordine.

I distintivi di qualifica sono uguali per tutti i ruoli del personale della Polizia di Stato. A differenziare le funzioni tecnico scientifiche, tecniche e le attività professionali è il diverso colore delle mostreggiature. Ad eccezione del ruolo degli Assistenti, l’articolazione dei distintivi di qualifica abbandona la classica disposizione in linea verticale e adotta un orientamento orizzontale per due elementi, piramidale per tre elementi e a rombo per quattro elementi.

L’aquila dorata, simbolo della lotta e della vittoria sul male è l’elemento che accomuna tutte le nuove qualifiche della Polizia di Stato. Il suo inserimento nell’architettura delle mostreggiature di tutte le qualifiche ne vuole amplificare la forza etica, abbracciando idealmente gli elementi costitutivi delle diverse posizioni gerarchiche. Ciascuna qualifica è caratterizzata da un elemento peculiare che ne connota l’essenza: il plinto araldico per gli Assistenti e Agenti; il rombo dorato per i Sovrintendenti; il pentagono dorato per gli Ispettori e la formella dorata per i Funzionari. 


17/07/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/09/2019 02:41:07