Gli uomini della Sezione Polizia Stradale di Massa Carrara, hanno ritirato la patente al conducente di un autobus, su cui stava salendo una scolaresca, poiché non era abilitato a guidare quel mezzo.
E’ accaduto la mattina di martedì 16 aprile u.s. presso un Istituto di Montignoso (MS), dove una pattuglia si era recata per controllare un pullman di alunni delle scuole elementari, pronti per una gita fuori porta. La Polizia di Stato, che sulla sicurezza delle gite scolastiche è particolarmente attenta, ha agito in base a una specifica strategia, attuando una serie di controlli che riguardano il veicolo e l’autista.
L’uomo non era nelle condizioni di guidare poiché aveva più di 60 anni e non era munito dell’attestato medico prescritto per chi, superata una certa età, svolge la professione di autista. Anche il mezzo era inefficiente per uno pneumatico danneggiato sulla spalla esterna e per l’assenza dei dispositivi di stazionamento obbligatori.
La Polizia Stradale ha ritirato la patente al conducente e ai bambini, che hanno dovuto rimandare il viaggio, è stato spiegato tutto come se fosse stato un gioco.
La verifica è stata compiuta nell’ambito di servizi, che si protrarranno fino al termine del corrente anno scolastico, disposti a seguito delle determinazioni assunte in occasione di un recente Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi in Prefettura, in attuazione di una specifica direttiva del Capo della Polizia Direttore Generale della P.S., con cui si è stabilito il potenziamento dei controlli, nel delicato settore del trasporto professionale collettivo di persone