Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • fax: 0585-494777
  • email: urp.quest.ms@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Il Questore di Massa Carrara è intervenuto all’inaugurazione del Master in “Psicologia Forense: l’intervento psicoeducativo nel percorso di tutela del minore” presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione.

Master I livello Marina di Massa

Venerdì 9 novembre 2018 si è svolta a Marina di Massa l’inagurazione del Master di I° livello in “Psicologia Forense: l’intervento psicoeducativo nel percorso di tutela del minore” presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco”.

Il Master intende fornire strumenti di conoscenza pratici e metodologici per intervenire in modo adeguato ed efficace nei contesti giudiziari che coinvolgono il minore, bambino o adolescente, vittima/testimone di reato e per affrontare il complesso percorso di tutela del minore, attraverso una prospettiva di rete, centrata sulla prevenzione e sulla riparazione del danno.

Esso consente di maturare conoscenze e competenze specialistiche inerenti la psicologia e le scienze giuridiche, che, in modo congiunto, consentano di intervenire in ambito giuridico e forense, sia civile che penale.  Gli psicologi e assistenti sociali così come le forze dell’ordine e gli avvocati si trovano a gestire situazioni complesse di conflittualità familiare e/o ad accompagnare i minori vittime o autori di reati contro la persona nel percorso giuridico e forense e nel percorso di tutela.

Nell’occasione si è tenuta una tavola rotonda sul tema: “La tutela dell’infanzia: conquiste e sfide per i diversi profili professionali”, a cui ha preso parte il Questore di Massa Carrara, Giuseppe Ferrari, unitamente ai rappresentanti di diverse aree professionali, quali: il dr. Aldo Giubilaro - Procuratore Capo della Repubblica di Massa Carrara; la dr.ssa Alessandra Conforti - Sostituto Procuratore della Repubblica di Massa Carrara; la dr.ssa Ilaria Garosi – Psicologa dell’Ordine degli Psicologi della Toscana; la dr.ssa Paola Giusti, Assistente Sociale - Responsabile del Servizio Sociale del Comune di Massa; la dr.ssa Valentina Bresciani – Pedagogista, Responsabile della Comunità mamma bambino di Milano ed il dr. Luca Petrini – Avvocato dell’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara.

Durante il suo intervento il Questore ha descritto il ruolo che la Polizia di Stato svolge a favore dei minori e dell’infanzia, ed a tutela delle fasce deboli, attraverso l’attività compiuta dal Dipartimento della P.S. e dalle Questure, anche con lo sviluppo di iniziative e progetti specifici quale “Blue Whale”; “Blue Box”; l’applicazione “Youpol”, una “Vita da social” e la campagna informativa “Questo non è amore”.


12/11/2018
(modificato il 13/11/2018)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/09/2019 06:17:15