Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Nordafricano pluripregiudicato per furti in abitazione, ricettazione e traffico di stupefacenti tratto in arresto dalle “volanti”

CONDIVIDI
Carrara

Prosegue la sequenza di brillanti risultati operativi conseguiti dal Commissariato di Carrara nell’ambito di un servizio di pronto intervento contraddistinto da ormai sedimentati caratteri di efficienza, capillarità e tempestività nella neutralizzazione di qualsivoglia turbativa all’ordinata convivenza civile.

In particolare, nella decorsa giornata gli agenti del locale Ufficio “Volanti”, a seguito di 48 ore di serrate ricerche, hanno individuato e sottoposto a provvedimento di esecuzione di pene concorrenti della durata complessiva di oltre 4 anni e 7 mesi di reclusione S. E., cittadino del Regno del Marocco, irregolare sul territorio nazionale, di 26 anni, già noto a questo Commissariato in quanto svariate volte sottoposto ad indagini.

La prima, curata dalla locale Squadra di Polizia Giudiziaria, ha avuto ad oggetto un furto in abitazione perpetrato ai danni di un’anziana donna carrarese di 80 anni, alla quale il S. E., insinuatosi fraudolentemente all’interno della camera da letto della sua casa, aveva sottratto un orologio unitamente alla somma di € 400: il successivo deferimento del nordafricano all’Autorità Giudiziaria ha portato alla sentenza di condanna definitiva a 2 anni e 6 mesi di reclusione.

Un’ulteriore indagine, scaturita da una serie di furti aggravati commessi ai danni di ditte locali a cui sono stati asportati personal computer ed altro materiale informatico di ingente valore, si è sviluppata prevalentemente sul fronte acquisitivo delle impronte digitali individuate in sede di sopralluogo dagli operatori di Polizia Scientifica del Commissariato: le indagini dattiloscopiche svolte hanno restituito un giudizio di piena compatibilità di quanto rinvenuto con le impronte del S. E. e di un suo complice della stessa nazionalità, rendendo così possibile la denuncia a p. l. di entrambi.

Le altre condanne definitive da cui trae origine il provvedimento restrittivo a cui è stata data esecuzione originano dalla commissione di delitti quali ricettazione, ulteriori furti in abitazione perpetrati in altra provincia e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente: nello specifico, nel gennaio 2016 veniva tratto in arresto dalla sottosezione di Polizia Stradale di Pontremoli a causa del rinvenimento all’interno dell’abitacolo dell’autovettura da lui condotta (senza patente di guida) di oltre 13 kg di stupefacente del tipo “hashish”.

Il rintraccio del nordafricano, il quale nei giorni precedenti aveva fatto perdere le proprie tracce risultando assente presso l’ultima residenza conosciuta, le abitazioni di amici e parenti ed i luoghi da lui abitualmente frequentati, oltrechè irreperibile sulle utenze mobili a lui intestate, è stato reso possibile grazie all’avvedutezza degli operatori in servizio di “Volante” sul territorio: questi, dopo averlo scorto in località Marina di Carrara, dando prova di non comuni capacità operative, lo raggiungevano intimandogli di fermarsi. Lo straniero, probabilmente resosi conto delle conseguenze pregiudizievoli a cui sarebbe andato incontro, opponeva rabbiosa resistenza attiva, prontamente neutralizzata dagli agenti, che istantaneamente provvedevano ad assicurarlo a bordo dell’autovettura di servizio. Il S. E., dopo essere stato condotto presso questi Uffici per adempiere alle formalità di rito, veniva associato presso la Casa di Reclusione di Massa per l’espiazione della gravosa pena detentiva suindicata.


08/09/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 00:35:32