Il Comune di Mantova, ha elaborato il progetto “Perché tifo Mantova – vivere in curva senza sbandare” finalizzato a promuovere un confronto con i giovani sui principi etici dello sport ed in particolare sulle problematiche del tifo sportivo.
Il progetto "Perché tifo Mantova - vivere in curva senza sbandare" si propone di costruire una rete di relazioni virtuose tra tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti in questo ambito, per favorire la comunicazione su questi temi, per proporre ai giovani una riflessione comune e far scaturire da loro stessi idee, dialogo, progetti, soluzioni, al fine di rendere il tifo sportivo un "luogo" di aggregazione sociale positiva e prevenire fenomeni violenti. In questo primo anno di progetto, saranno coinvolte due scuole medie cittadine e tre scuole superiori con la realizzazione per ogni scuola di tre incontri della durata di due ore ciascuno. In ogni classe è stato presentato un questionario di rilevazione del contesto e successivamente saranno svolti gli incontri. Il percorso proposto ruoterà intorno a questi temi:- Tifo e passione sugli spalti: modi, spazi e tempi di espressione;
- Le regole: pensarle, conoscerle, applicarle, viverle;
- Il tifo visto dai protagonisti: come si vive il sostegno alla squadra dalle diverse prospettive degli attori in gioco.