Questura di Mantova

  • Piazza Sordello n.46 - 46100 MANTOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 03762051
  • email: gab.quest.mn@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

STRANIERI, nasce il progetto-accoglienza.

Firmato l'accordo tra la Questura e la Provincia di Mantova che prevede un mediatore culturale.

il 16 Gennaio 2008 è stato firmato l'accordo tra la Questura e l'Amministrazione Provinciale al fine di dare il via ad un servizio di accoglienza per gli immigrati con la presenza di un mediatore culturale. Alla firma il questore Francesco SENATORE, il presidente della Provincia Maurizio FONTANILI.

Grazie a questo accordo tra questura e amministrazione provinciale, prende il via un nuovo servizio accoglienza, già finanziato dalla Provincia, presso l'ufficio Immigrazione della Questura, per due giorni a settimana e per un periodo sperimentale di 5 mesi, al termine dei quali le parti concorderanno la prosecuzione.

La mediazione culturale e la collaborazione tra i due enti, saranno di grande aiuto anche per snellire le attese e sostenere ulteriormente la grossa mole di richieste che pervengono presso l'ufficio immigrazione della Questura.

Tutti i servizi di accoglimento, informazioni, documentazione necessaria, stato delle pratiche, saranno preceduti da un periodo di formazione pratica con l'assistenza di personale della Questura.

La Questura si impegna ad accogliere anche eventuali tirocinanti dei corsi di mediazione culturale realizzati dalla provincia di Mantova che affiancheranno il mediatore incaricato.

La Questura fornirà i mezzi, gli spazi e adotterà ogni opportuna e possibile misura finalizzata ad agevolare l'attività dei mediatori.

Al fine di facilitare le comunicazioni tra l'ufficio immigrazione e la rete dei segretariati sociali gestita dalla Provincia, saranno organizzati incontri mensili, sarà distribuito il materiale informativo e saranno pubblicizzati on line gli elenchi dei permessi e carte di soggiorno pronti per il ritiro.


17/01/2008
(modificato il 23/01/2008)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/09/2019 10:04:10