Dott.ssa Annarita Santantonio
Di origine salentina, 61 anni, sposata e con due figli, la dottoressa Santantonio si è laureata in giurisprudenza a 22 anni presso l'università "La Sapienza" di Pisa.
Nel 1988 è entrata in Polizia con il grado di Vice Commissario e, al termine del relativo corso di formazione, è stata assegnata alla Questura di Palermo, ove ha prestato servizio presso l'Ufficio di Gabinetto e l'Ufficio Immigrazione.
Dal 1991 al 2004 ha lavorato in diversi Uffici della Questura di Messina, ed in particolare all'Ufficio di Gabinetto, alla Digos e alla Divisione del Personale.
Nel settembre 2004 è stata trasferita alla Questura di Bologna, ove ha svolto le funzioni dapprima di Dirigente del Commissariato Distaccato di San Giovanni in Persiceto e poi di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione.
Promossa Primo Dirigente nel 2007, è stata assegnata al Compartimento Polizia Ferroviaria per l'Emilia Romagna quale Vice Dirigente e Direttore dell’Ufficio Secondo.
Nel gennaio 2017 ha assunto l’incarico di reggente del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Friuli Venezia Giulia con sede a Trieste e nel marzo 2019 è stata riassegnata presso l'omologo ufficio del capoluogo felsineo, quale reggente.
Nel luglio 2020 ha conseguito la promozione a Dirigente Superiore permanendo nell'incarico.
E' stata insignita nel giugno 2017 dell’onorificenza di Cavaliere dell'ordine "Al merito della Repubblica Italiana".
Nel maggio 2023 a Bologna le è stato conferito il premio "Tina Anselmi - un premio al lavoro delle donne" con la motivazione "Per l’impegno e i risultati ottenuti nel lavoro".
Dal 3 settembre 2024 è il Questore della provincia di Mantova