Il “Commissario Mascherpa”, la graphic novel della Polizia di Stato curata dal mensile Poliziamoderna è arrivata, per la prima volta, al Festivaletteratura di Mantova.
Presso la sala di Santa Maria della Vittoria, il criminologo Luigi Caracciolo, aiutato da Luca Crovi, redattore della casa editrice Bonelli, ha fatto un excursus sul poliziesco italiano a fumetti, grazie anche alla partecipazione del disegnatore Daniele Bigliardo, autore sia del Commissario Mascherpa che del Commissario Ricciardi, il protagonista dei romanzi di Maurizio de Giovanni, recentemente trasposti in almanacchi a fumetti.
La serie del Commissario Mascherpa, con uscita annuale, è arrivata al sesto volume in italiano e conta anche due edizioni speciali in inglese, una prodotta in collaborazione con Europol e l’altra con Interpol.
Presente anche Annalisa Bucchieri, direttore di Poliziamoderna, rivista che, attraverso l’arte della narrativa disegnata, ha trovato un medium di comunicazione per raccontare, in maniera avvincente, i temi della legalità e della lotta al crimine. La dottoressa Bucchieri ha raccontato al pubblico presente in sala come è nato il progetto soffermandosi in particolare sul suo profondo significato.
La graphic novel della Polizia di Stato ha un risvolto solidale. Fa parte di un progetto con il Miur che mira a coinvolgere gli studenti nella creazione di fumetti e i ricavi delle sue vendite sostengono il Piano Marco Valerio, dedicato ai poliziotti con figli gravemente malati.
L’incontro, alla presenza del Questore Giannina Roatta e di una rappresentanza della Polizia di Stato di Mantova, ha visto anche la partecipazione di molti giovani ed il numeroso pubblico in sala, particolarmente attento e partecipativo, ha potuto assistere alla realizzazione in diretta di una tavola del fumetto poliziesco disegnata da Daniele Bigliardo.