Questura di Mantova

  • Piazza Sordello n.46 - 46100 MANTOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 03762051
  • email: gab.quest.mn@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Procedura d’urgenza per la richiesta di passaporto

passaporti

Premesso che la richiesta del passaporto si effettua in via ordinaria, esclusivamente attraverso il portale accessibile dal sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/, l’Ufficio Passaporti della Questura di Mantova ha introdotto una nuova procedura per consentire all’utenza di richiedere il passaporto allorquando la data di prenotazione on line non sia compatibile con le necessità individuali.

Al fine di accedere a tale procedura, che consente di poter anticipare l’appuntamento on line esclusivamente nelle giornate del martedì, e necessario che l’urgenza sia reale e debitamente  documentata.

di seguito sono indicati i passaggi per ottenere l’anticipo dell’appuntamento:

  • acquisire comunque la prenotazione on line per l’inoltro dell’istanza all’Ufficio Passaporti. Il sistema, a conferma della prenotazione, invia una mail con un allegato in pdf che dovrà  essere necessariamente stampato.
  • acquisire la documentazione che attesti l’urgenza (ad esempio di carattere medico o lavorativo) e il relativo biglietto.
  • inviare una mail all’indirizzo PEC: uffpassaporti.quest.mn@pecps.poliziadistato.it, preferibilmente da un altro indirizzo PEC (indirizzi di posta elettronica ordinari non garantiscono il corretto scambio di corrispondenza), rappresentando l’urgenza, allegando la documentazione a supporto e indicando un numero di telefono per eventuali comunicazioni urgenti.
  • l’Ufficio Passaporti, ricevuta la richiesta, valuterà ed eventualmente verificherà l’esigenza e risponderà, comunque, attraverso PEC. solo eccezionalmente verranno effettuate comunicazioni urgenti al numero di telefono che dovrà essere comunque indicato nella mail.
  • allorquando la richiesta sia valutata favorevolmente,  l’Ufficio Passaporti invierà una PEC con l’indicazione delle istruzioni per presentare l’istanza, anticipando l’appuntamento on line che, si ribadisce, dovrà comunque essere preso e mantenuto fino alla presentazione dell’istanza (indipendentemente dalla data). la cancellazione della prenotazione avverrà automaticamente nel corso dell’elaborazione della procedura.

qualora dovesse essere riscontrata l’impossibilità di prenotare perché il sistema non consente di concludere la procedura di registrazione o di prenotazione, l’utenza dovrà comunque inviare comunque una mail al predetto indirizzo PEC, rappresentando la problematica riscontrata  e le eventuali esigenze. l’Ufficio Passaporti procederà a fissare un appuntamento “manualmente”.

A SEGUITO DELL’INTRODUZIONE DELLA NUOVA PROCEDURA, SI INFORMA L’UTENZA CHE LA POSSIBILITA’ DI  PRESENTARE DIRETTAMENTE L’ISTANZA SENZA L’APPUNTAMENTO NELLE GIORNATE DEL MARTEDI’  E’ SOSPESA. L’APERTURA DELLO SPORTELLO NELLE GIORNATE DEL MARTEDI’ E’ DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE AUTORIZZATE CON LA NUOVA PROCEDURA D’URGENZA.


31/07/2019

12/11/2019 14:05:56