Al fine di tutelare l’ordine pubblico, la sicurezza e l’interesse della collettività, il Questore Paolo Sartori ha disposto la chiusura per 15 giorni di due bar della città capoluogo, “CLO’ Bar” e “Bar LASAGNA”; l’attività svolta dal Personale della Questura ha permesso di rilevare che i titolari somministravano bevande alcoliche a ragazzi minorenni.
I gestori dei bar sono stati, pertanto, sanzionati amministrativamente con un’ammenda di 333,33 euro, ferme restando le ulteriori responsabilità previste dal nostro Ordinamento Giuridico.
Il delicato tema del consumo illecito di alcool da parte di ragazzi minorenni ha formato oggetto, lo scorso 13 febbraio, di un “tavolo tecnico” in Questura, cui hanno preso parte i Rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di Categoria (Confcommercio, Confesercenti, S.I.L.B.), oltre a Esponenti del mondo sanitario. In quella sede veniva valutata l’adozione delle strategie più opportune ed efficaci per contrastare il pericoloso fenomeno, agendo sia a livello di prevenzione, sia - come nei due casi su indicati - con azioni repressive nei confronti dei gestori responsabili di somministrazione di alcool ai minori.
La Questura di Mantova, così come le altre Forze di Polizia, proseguiranno nell’attività di controllo e vigilanza, allo scopo di infrenare una situazione di diffusione di alcool tra i giovanissimi impensabile per gravità e dimensioni.