Nella mattinata di Natale, la Centrale Operativa della Questura riceveva diverse segnalazioni di utenti che avevano notato la presenza di un uomo sui binari della ferrovia nella zona di Belfiore.
Immediatamente due Volanti giungevano sul posto, notando subito un giovane che camminava sulla massicciata; gli operatori dapprima cercavano di attirare la sua attenzione, invitandolo a gran voce a togliersi da quella situazione di pericolo, ma l’uomo non sembrava voler recedere dal suo proposito, mettendo così a rischio la sua incolumità, dato che di lì a poco era annunciato il passaggio di un convoglio ferroviario.
Gli Agenti allora si calavano di corsa nella scarpata che li separava dalla ferrovia, e fisicamente allontanavano il ragazzo dai binari, con la massima sollecitudine, atteso l’imminente arrivo del treno.
Dopo un breve colloquio con i poliziotti, dal quale emergeva il momento di difficoltà che stava attraversando, l’uomo, un trentenne bresciano, rincuorato dagli operatori, veniva affidato alle cure dei Sanitari, nel frattempo fatti arrivare sul posto.