Questura di Mantova

  • Piazza Sordello n.46 - 46100 Mantova ( Dove siamo)
  • telefono: 03762051
  • email: gab.quest.mn@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

A partire dal 3 settembre 2018, anche alla Questura di Mantova, il passaporto biometrico verrà rilasciato tramite prenotazione on line

passaporto

Nuove procedure per il rilascio di passaporti

Negli ultimi mesi si è rilevato un aumento costante di pratiche per l’ottenimento di passaporto, in particolare da parte di cittadini stranieri che hanno visto riconosciuta la cittadinanza italiana.

Tale situazione ha causato una situazione di disagio per l’utenza che si presenta allo sportello dell’Ufficio Passaporti per la presentazione dell’istanza e per il successivo ritiro.

Da tempo il Ministero dell’Interno ha approntato un sistema di prenotazione on line che consente al cittadino di presentarsi allo sportello il giorno e alla data prevista, senza essere costretto a lunghe e fastidiose code

“Come prenotare per la richiesta di rilascio di un nuovo passaporto”.

Al fine di contenere i disagi dovuti alla nuova procedura di rilascio del passaporto biometrico, che prevede la rilevazione delle impronte digitali del titolare, è stato istituito a livello nazionale un servizio di prenotazione per l'accesso agli uffici preposti al rilascio del documento.

La procedura per ottenere l'appuntamento viene fatta online, tramite un apposito sito internet, all'indirizzo internet: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/

I cittadini possono effettuare la prenotazione autonomamente - previa registrazione sul sito stesso - oppure rivolgendosi o al Comune di residenza o domicilio muniti di documento d'identità e codice fiscale.

Si ricorda che è necessario fissare un appuntamento per ogni passaporto da richiedere. Se, per esempio, una famiglia composta due genitori e due bambini deve munirsi di passaporto, dovranno essere fissati quattro appuntamenti.

NUOVO ORARIO SPORTELLO UFFICIO PASSAPORTI

Dal giorno 3 settembre 2018 anche la Questura di Mantova, come tutte le Questure d’Italia, riceverà esclusivamente gli utenti che hanno effettuato la prenotazione on line, dedicando un solo giorno di sportello alla ricezione di passaporti senza prenotazione, per andare incontro a situazioni emergenziali. Verranno, altresì diversificati gli orari di ritiro del passaporto e della presentazione delle pratiche di accompagnamento dei minori di anni 14, secondo le seguenti modalità:

Lunedì

Orario sportello

9/11: appuntamenti passaporti on line

11/12: consegna passaporti lavorati e ricezione affidamenti minori

 

Martedì

Orario sportello

9/12:  ricezione pratiche passaporti senza prenotazione (massimo 40 pratiche)

 

Mercoledì

Orario sportello

9/11: consegna passaporti lavorati e ricezione/consegna  pratiche accompagnamento minori

 

Giovedì

Orario Sportello

9/10: consegna passaporti lavorati e ricezione/consegna  pratiche accompagnamento minori

10/13: appuntamenti passaporti on line

14/17: appuntamenti passaporti on line

 

Venerdì

Orario sportello

9/12: appuntamenti passaporti on line


31/07/2018
(modificato il 03/09/2018)

25/09/2018 23:07:29