Questura di Macerata

  • Piazza della Libertà, 15 - 62100 MACERATA ( Dove siamo)
  • telefono: 073325411
  • email: urp.quest.mc@pecps.poliziadistato.it

Macerata, le celebrazioni per il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI
Festa 170 MC

comunicato stampa del 12 aprile 2022

La Polizia di Stato celebra oggi il 170° Anniversario della sua fondazione. Un’amministrazione longeva che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini.

Il Presidente della Repubblica concede quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini.” Un’eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.

https://questure.poliziadistato.it/statics/06/dsc_0060.jpgQuesta mattina, in occasione del 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alle ore 10.30, presso la Caserma “Pasquale Paola”, con una cerimonia alla presenza del Questore Vincenzo Trombadore, del Prefetto Flavio Ferdani è stata deposta una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato. 

A seguire, il Questore di Macerata, ha espresso il suo saluto e ringraziamento a tutti gli appartenenti della Polizia di Stato della provincia di Macerata per i lavoro svolto e per i risultati conseguiti nel decorso anno. Infine sono stati consegnati  gli attestati di encomio e di lode al personale della Polizia di Stato che si è distinto in operazioni di particolare rilievo.

 

(download elenco personale premiato)

(download discorso Questore)

 

 

Con il concerto dell’orchestra di fiati “insieme per gli altri” di Macerata al teatro lauro rossi di Macerata e la premiazione degli studenti vincitori del concorso “pretendiamo legalita’ si sono concluse le celebrazioni per il170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

https://questure.poliziadistato.it/statics/01/img_0170.jpg

Dopo la parte istituzionale tenutasi nella mattinata  presso la Caserma “P. Paola” di Macerata, gli eventi per la celebrazione del 170^ anniversario della Fondazione della Polizia di Stato sono proseguiti nel pomeriggio. In Piazza della Libertà, in un clima di condivisione e di vicinanza alla Polizia di Stato, sono state tantissime le persone, sia adulti che bambini, che hanno visitato gli stands della Polizia Scientifica, della Polizia Postale e della Polizia Stradale i cui operatori hanno mostrato  al pubblico le più moderne attrezzature in uso alla Polizia di Stato, oltre ad illustrare le tecniche utilizzate dalla Polizia in caso di intervento per gravi reati, di incidenti stradali e per il contrasto dei reati informatici. Grande interesse ha anche suscitato la pattuglia della Polizia a cavallo e la squadra cinofila presenti in Piazza della Libertà.

 

Particolare emozione tra i presenti ha suscitato il concerto dell’orchestra di fiati “Insieme per gli altri” di Macerata i cui brani, principalmente musiche da film hanno saputo al meglio interpretare lo spirito della giornata facendo sentire ancora più vicine Istituzioni, cittadini e Forze dell’Ordine. Prima del concerto che si è aperto con il saluto e i ringraziamenti del Questore Vincenzo Trombadore a tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno contribuito alla riuscita della giornata, è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del conflitto russo/ucraino. A seguire le note dell’orchestra “Insieme per gli altri” hanno saputo coronare questa bellissima giornata apprezzatissima dal pubblico presente che al termine del concerto si è anche divertito battendo le mani al ritmo delle canzoni siciliane di un medley che l’orchestra ha suonato in onore del Questore Vincenzo Trombadore.  

https://questure.poliziadistato.it/statics/23/img_0192.jpg

Durante il pomeriggio a teatro sono stati infine premiati con targhe per l’Istituto Scolastico e alle insegnanti referenti, gli studenti della scuola secondaria di primo grado classe 2° D dell’Istituto Comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino Marche e della classe 3°A del Liceo Scientifico “Alberigo Gentili”, vincitori del concorso “PretenDiamo Legalità” indetto dal Ministero dell’Interno per l’anno scolastico 2021/22.  

(download classi premiate concorso “PretenDiamo Legalità”)

Il concerto si è concluso con l’Inno Nazionale e le parole del Questore che ha voluto ringraziare l’orchestra:  “nel nostro quotidiano servizio l’attività degli operatori di tutte le Forze di Polizia è connotata da forte slancio emozionale. Quindi  ringrazio i componenti dell’orchestra e il direttore perchè ci avete consentito di emozionarci ancora con le vostre note musicali centrando l’obiettivo incorniciando la nostra attività in un momento così emotivamente toccante”.

https://questure.poliziadistato.it/statics/17/img_20220412_104535.jpg

https://questure.poliziadistato.it/statics/08/dsc_0281.jpg

https://questure.poliziadistato.it/statics/41/dsc_0268.jpg

https://questure.poliziadistato.it/statics/04/img_20220412_111735.jpg

https://questure.poliziadistato.it/statics/03/dsc_0013.jpg

https://questure.poliziadistato.it/statics/45/dsc_0032.jpg

https://questure.poliziadistato.it/statics/45/img_0218.jpg

https://questure.poliziadistato.it/statics/40/img_0150.jpg

 


14/04/2022

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

07/08/2022 18:22:26