Il Numero di emergenza Unico Europeo 112 sarà operativo nella provincia di Macerata dal 16 febbraio prossimo, e sarà accessibile, anche tramite Where ARE U un App multilingue dedicata agli smartphones, progettata anche per l’accesso ad utenti diversamente abili.
Le funzionalità dell' app Where Are U e i motivi per cui è importante scaricarla sul proprio smartphone, sono spiegati, nella lingua dei segni, nelle VideoGuide realizzate in collaborazione con "Emergenza Sordi APS".
VIDEOGUIDE
- Videoguida LIS sul funzionamento
- Videoguida LIS sul funzionamento (versione per ipovedenti)
- Visualizza Videoguida LIS di aggiornamento e date di attivazioni nelle varie provincie
L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della Centrale Unica di Risposta dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.
Potete utilizzare l’App anche se non siete in condizione di parlare, semplicemente selezionando il tipo di soccorso di cui avete bisogno: l’operatore riceverà la “chiamata muta” con le indicazioni del soccorso richiesto.
Se vi trovate in una zona dove non c’è copertura della rete dati, la vostra localizzazione viene trasmessa alla CUR tramite SMS (Short Message Service).
I dati di localizzazione vengono utilizzati solamente per la gestione della richiesta di emergenza.
L’App “Where Are U” ti permette di scegliere la modalità vocale o silenziosa o chattare con la Centrale Unica di Risposta NUE 112 - funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.
Sito app Where ARE U per informazioni e download per i sistemi operativi mobili iOS, Android e Windows.