Questura di Macerata

  • Piazza della Libertà, 15 - 62100 MACERATA ( Dove siamo)
  • telefono: 073325411
  • email: urp.quest.mc@pecps.poliziadistato.it

Questura di Macerata Emergenza epidemica – Nuove disposizioni per accesso all' Ufficio Immigrazione

CONDIVIDI
titolo

comunicato stampa del 19 maggio 2020

TUTTI GLI UTENTI DOVRANNO  ESSERE MUNITI DI MASCHERINA CHIRURGICA E SE NON IN POSSESSO DI APPUNTAMENTO NON POTRANNO ACCEDERE ALLO SPORTELLO.

 

Dal 25.05.2020 riaprirà l’attività di front office secondo le seguenti modalità:

Dal 25.05.2020 data di riapertura dello sportello al pubblico occorrerà sempre la prenotazione tramite agenda GOOGLE per il ritiro di tutti i permessi di soggiorno in consegna sia cartacei che elettronici e presentazione delle istanze cartacee tranne le istanze cartacee di richiesta/rinnovo asilo che avranno un calendario dedicato dal 16.06.2020. 

Per i nuclei familiari con figli se i minori hanno meno di anni 14 occorre prenotare almeno un posto in agenda a prescindere dal numero degli stessi Esempio ( moglie  marito e 4 figli minori di anni 14 occorrono tre prenotazioni) mentre per i maggiori di anni 14 ogni permesso da ritirare dovrà avere la prenotazione.  

Sono confermati gli appuntamenti fissati dalla procedura Poste dal 16.06.2020 per quanto riguarda l’acquisizione delle impronte per il rilascio del permesso di soggiorno in formato elettronico PSE  in base al calendario e ai messaggi inviati successivamente allo slittamento dell’agenda per l’emergenza COVID 19.

Nel caso che l’utente non abbia ricevuto il messaggio di spostamento dell’appuntamento originariamente programmato può presentarsi o chiamare ai numeri 0733-368626-625-622-623 muniti di numero di codice assicurata.   

Pertanto l’utente dovrà presentarsi in base all’orario fissato dall’agenda appuntamenti GOOGLE per evitare assembramenti e per evitare file senza l’opportuno distanziamento.

 

Per la prenotazione di una richiesta, eccetto per appuntamenti fissati dal calendario POSTE al momento della spedizione del kit,  è necessario avere un account

email @gmail.com.

  • Gli account gmail sono gratuiti e semplici da registrare e utilizzare. Crea nuovo account gmail gratuito  (visualizza info)
  • Se hai già un account gmail accedi direttamente al calendario appuntamenti del Ufficio Interessato per consultare la disponibilità e fissare un appuntamento tra i disponibili:

AGENDE PRENOTAZIONE ON-LINE

Dopo aver cliccato il riquadro corrispondente al giorno/ora desiderata, inserire, alcune informazion (elencate sotto), nella maschera d'inserimento alla voce Descrizione; poi Salva.

Riceverai una email che ti conferma l'avvenuta prenotazione (potrà essere stampata o esibita da smartphone su richiesta del personale) e l'appuntamento sarà registrato nel tuo calendar, in automatico (N.B.:verificare le esatte impostazioni del fuso orario). (visualizza guida)

Informazioni da inserire nel campo DESCRIZIONE

  • cognome nome
  • data di nascita
  • cittadinanza
  • per i ritiri il numero di pratica o assicurata se in possesso
  • numero di telefono  
  • altre eventuali informazioni utili al servizio richiesto

 

 

Questura di Macerata - UFFICIO IMMIGRAZIONE (clikkare sulla tipologia di servizio desiderato)

 

Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati

Elenco delle tipolgie di richiesta

(clikkare sulla tipologia di servizio desiderato - link informazioni dal sito Portale Immigrazione )

 

 

Le integrazioni documentali delle istanze già presentate per le quali è stata notificata la nota di avvio del procedimento ai sensi della legge nr.241/90 potranno essere inviate esclusivamente tramite l’indirizzo pec  immig.quest.mc@pecps.poliziadistato.it.

Si precisa al riguardo che l’invio potrà avvenire solo e esclusivamente da una casella e.mail certificata e solo allegando la comunicazione di avvio del procedimento notificata.

 

Le istanze di richiesta della protezione internazionale dovranno essere presentate esclusivamente all’indirizzo pec   asilo.quest.mc@pecps.poliziadistato.it con allegata la seguente documentazione:

  • copia del passaporto;
  • documentazione attestante il possesso di un domicilio/ dichiarazione di ospitalità
  • delega se l’istanza è presentata da un legale
  • per le istanze reiterate lo stato e la rinuncia al contenzioso  

 

 

 

 

 


14/05/2020
(modificato il 24/06/2020)

08/07/2020 16:04:12