Questura di Macerata

  • Piazza della Libertà, 15 - 62100 MACERATA ( Dove siamo)
  • telefono: 073325411
  • email: dipps144.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Questura di Macerata – Disposizioni per l'accesso all'Ufficio Immigrazione e informazioni utili

CONDIVIDI
Sportello Immigrazione

 

Questura di Macerata Ufficio Immigrazione

Via Annibali 110, Macerata Piediripa (vicino alla Motorizzazione Civile).

Numero URP Questura  0733.254662

Email ufficio:     dipps144.00p0@pecps.poliziadistato.it

Telefono per informazioni 0733 36861 orario 12:00 - 13:00 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.


 

ORGANIZZAZIONE SPORTELLO:

 

Lunedì, Mercoledì, Venerdì:

  • Appuntamenti fissati da POSTE;
  • Consegne permessi elettronici e cartacei;
  • Presentazione istanze competenza Questura*(vedi elenco in basso).

Martedì e Giovedì:

  • Sportello Asilo.

1) Coloro i quali hanno già un appuntamento fissato (fino al 23.05.2024) per la trattazione delle pratiche di Rilascio e rinnovo permesso di soggiorno per richiesta asiloDublino e protezione  speciale si dovranno presentare regolarmente allo sportello come da APPUNTAMENTO;

2) Coloro i quali hanno già un appuntamento fissato (fino al 23.05.2024) per la trattazione delle pratiche di Rilascio permesso di soggiorno per protezione sussidiaria e asilo politico si dovranno presentare regolarmente allo sportello come da APPUNTAMENTO;

3) Coloro i quali sono già in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di “protezione sussidiaria e asilo politico dovranno chiederne il rinnovo /aggiornamento tramite apposito kit da compilarsi presso gli uffici di Poste Italiane abilitati al servizio “Sportello Amico”.

4) Coloro i quali intendono presentare istanza di conversione del titolo di soggiorno da “protezione sussidiaria” oppure da “protezione speciale ex art. 19 c. 1.2 D.Lgs. n. 286/98”, dovranno richiederla tramite apposito kit da compilarsi presso gli uffici di Poste Italiane abilitati al servizio “Sportello Amico”;

5) Coloro i quali NON SONO IN POSSESSO DI UN APPUNTAMENTO GIA’ FISSATO per la trattazione delle pratiche di Rilascio e rinnovo permesso di soggiorno per richiesta asilo. Dublino, casi speciali, si dovranno presentare allo sportello dedicato al fine dell’attribuzione di un appuntamento specifico;

 

 Martedì e giovedì:

  • Appuntamenti fissati dalle POSTE;
  • Consegne permessi elettronici e cartacei.

 

 N.B.: Elenco tipologie di permessi che possono essere presentate SENZA APPUNTAMENTO il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30:

 

N.B.: Elenco tipologie di permessi che possono essere presentate CON APPUNTAMENTO il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30 da richiedere tramite pec all’indirizzo dipps144.00p0@pecps.poliziadistato.it:

  • Assistenza minori;
  • Conversione da minore età ad attesa occupazione (al raggiungimento della maggiore età);

 

Elenco tipologie di permessi da presentare presso gli Uffici Postali abilitati (1° rilascio e rinnovo/aggiornamento):

 

RITIRO PERMESSI E CARTE DI SOGGIORNO PRONTI ALLA CONSEGNA:

Il ritiro dei permessi e carte di soggiorno pronti per la consegna è consentito dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30. Per quanti abbiano inoltrato la pratica tramite kit postale, è fortemente consigliato di presentarsi nel giorno indicato nel messaggio (SMS). Nel caso, infatti, l’attività venga rallentata da situazioni di varia natura, verrà privilegiato l’accesso ai servizi ai titolari di appuntamento.

Per sapere se il titolo di soggiorno è pronto è possibile visitare il sito https://www.poliziadistato.it/

 

BREXIT:

Per le richieste di carta di soggiorno dei cittadini del Regno Unito legate alla Brexit andare alle istruzioni indicate nell’apposita sezione.

 

INTEGRAZIONI:

Le integrazioni documentali delle istanze già presentate per le quali è stata notificata la nota di avvio del procedimento ai sensi della legge nr.241/90 potranno essere inviate esclusivamente tramite l’indirizzo pec:  dipps144.00p0@pecps.poliziadistato.it.

Si precisa al riguardo che l’invio potrà avvenire solo e esclusivamente da una casella email certificata e solo allegando la comunicazione di avvio del procedimento notificata.

 

NOTA:

** Familiare di cittadino italiano (Famit e Carta familiare UE):

 

EMERGENZA UCRAINA:

Per le richieste di PERMESSO DI SOGGIORNO dei cittadini ucraini seguire le istruzioni indicate nell’apposita sezione - EMERGENZA GUERRA UCRAINA.

 

 

 


29/09/2023
(modificato il 08/02/2024)

16/06/2024 05:14:15