comunicato stampa 10/3 (aggiornato 10/5)
In relazione all’emergenza epidemica in atto la Presidenza del Consiglio dei Ministri con direttiva 1/2020 del Ministro delle Pubbliche Amministrazioni ha raccomandato che negli uffici va evitato il sovraffollamento anche attraverso la regolamentazione degli accessi.
Pertanto l’accesso nei prossimi giorni e negli orari di apertura al pubblico sarà possibile, nelle seguenti modalità:
- Per l' ufficio passaporti fino al 25 maggio p.v., l'attività di apertura al pubblico sarà limitata alla ricezione delle sole istanze riguardanti situazioni in cui il rilascio del passaporto sia motivato dalla sussistenza di comprovate esigenze di lavoro, di salute o di altre situazioni di necessità che l'interessato dovrà adeguatamente documentare.La consegna allo sportello dei documenti rilasciati, in relazione alle istanze ricevute in precedenza, salva la procedura di spedizione tramite servizio postale, sarà analogamente possibile solo in caso di comprovate esigenze di lavoro, di salute o di altre situazioni di necessità che l'interessato dovrà adeguatamente documentare.Gli utenti che hanno già prenotato l'appuntamento attraverso l'agenda passaporti verranno progressivamente avvertiti via mail o a mezzo telefono dell'annullamento della prenotazione e della possibilità di produrre tempestivamente (via mail) adeguata certificazione attestante uno dei motivi d'urgenza sopraindicati.Analogamente l'attività di apertura al pubblico degli altri uffici della divisione amministrativa (armi e caccia e licenze varie) sarà possibile solo, in caso di comprovate esigenze di lavoro, di salute o di altre situazioni di necessità che l'interessato dovrà adeguatamente documentare. (PEC: ammin.quest.mc@pecps.poliziadistato.it - Specifica procedura on-line sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it )
- Per l’ufficio armi e caccia solo attraverso l’utenza telefonica nr. 0733254630 dalle ore 09.00 alle ore 10.00 del lunedì, mercoledì e venerdì, ovvero attraverso l’indirizzo PEC ammin.quest.mc@pecps.poliziadistato.it. Si precisa che restano escluse le denunce di eredità, variazione luogo detenzione arma, che come noto devono essere effettuate entro 72 ore. Anche per le stesse si rappresenta l’opportunità di prendere una via preferenziale tramite PEC.
- Per l’ufficio licenze solo attraverso l’utenza telefonica nr. 0733254639.
La modulistica è disponibile sul sito della Polizia di Stato all’indirizzo www.poliziadistato.it.
Resta ferma la possibilità di avvalersi per informazioni anche dell’URP raggiungibile al nr. 0733.254662 ed all’indirizzo PEC urp.quest.mc@pecps.poliziadistato.it.