comunicato stampa del 8 settembre 2018
In occasione dell’imminente avvio del nuovo anno scolastico, la Questura di Macerata, su input del Questore Antonio PIGNATARO, sta dando ancora maggiore impulso all’attività di controllo del territorio per debellare i fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti soprattutto nelle aree piu’ a rischio tra cui aree verdi, parchi pubblici, le aree limitrofe e connesse agli istituti scolastici che a giorni saranno affollati da tanti giovani studenti nonché tutte le aree ricreative presenti in città.
Nel pomeriggio di ieri, ancora una volta, con l’impiego non soltanto di agenti della Squadra Mobile e della “Volante”, ma anche di altre articolazioni della Polizia di Stato tra cui il Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e il reparto cinofili, sono state letteralmente “setacciate” molte delle zone indicate. Nonostante le avverse condizioni meteo caratterizzate da pioggia battente, gli operatori hanno proceduto all’identificazione di oltre 50 persone ed il controllo di 268 veicoli.
In particolare, l’azione sinergica in cui sono stati impegnati contemporaneamente agenti divisa ed agenti in borghese, ha consentito di “studiare” i movimenti di alcuni soggetti da tempo attenzionati poiché orbitanti nel mondo della droga, piu’ volte visti avvicinarsi a persone conosciute come tossicodipendenti.
Due di queste, infatti, un 41enne di nazionalità albanese e un cittadino ucraino di 22 anni, entrambi pluripregiudicati anche per reati in materia di stupefacenti, residenti fuori città, durante le operazioni che hanno interessato la zona Cairoli, sono stati fermati e sottoposti a perquisizione. L’operazione ha consentito di bloccare i due soggetti prima che riuscissero a cedere alcune dosi di eroina di cui erano in possesso, scrupolosamente nascoste nei vestiti, già confezionate e pronte per lo spaccio. La droga è stata sequestrata, i due sono stati segnalati alla competente Autorità e segnalati alla Divisione Anticrimine per l’adozione del provvedimento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio.
I servizi, con analoghe modalità, verranno ripetuti continuamente anche nelle prossime settimane.