Lo scorso mese di luglio, e’ stato dato avvio a Civitanova Marche al progetto promosso dalla Polizia di Stato contro la violenza sulle donne denominato “…Questo non è amore”, tematica divenuta ancora piu’ attuale dopo gli ultimi episodi criminosi avvenuti nei giorni scorsi che hanno visto donne vittime di violenza e nei confronti della quale è massima l’attenzione della Polizia di Stato.
L’unita’ mobile della Polizia di Stato sta richiamando l’attenzione di numerosi cittadini, tra i quali tante donne che hanno chiesto informazioni sul nuovo servizio.
A bordo del camper, la cui attività proseguirà anche ad Agosto e Settembre soprattutto nelle località site lungo la fascia costiera dove durante la stagione estiva maggiore è l’afflusso di persone, è presente personale della Polizia di Stato e del Centro Anti Violenza che fornisce informazioni sulle problematiche connesse alla violenza sulle donne e ai maltrattamenti in famiglia.
In data 10 Agosto scorso, si è tenuta in Questura una conferenza stampa nel corso della quale il Questore Giancarlo PALLINI ha reso noti i dati riguardanti le prime giornate di attività del camper. Presenti all’incontro anche gli altri operatori impegnati nell’attività che hanno contribuito a delineare il quadro generale sul fenomeno “violenza di genere” nella provincia di Macerata.
Per tenersi aggiornati sul progetto e seguire gli eventi legati all’iniziativa, sarà possibile visitare il sito www.poliziadistato.it e utilizzare l’hashtag #questononèamore.
Dati relativi all’attività del camper antiviolenza
- 02/07/2016 (Civitanova Marche – corso Umberto I°)
- 16/07/2016 (Portorecanati – Corso Matteotti)
- 06/8/2016 (Civitanova Marche – centro commerciale “Il Cuore Adriatico”)
Totale contatti: 368
di cui: 289 donne e 79 uomini
Nazionalità: 336 italiana e 32 straniera
Età: 87 (fino a 30 anni) 162 (da 31 a 50 anni) 119 (oltre 50 anni)
Motivo del contatto: 349 per informazioni sul progetto e 19 per problematiche relative alla violenza di genere vissute in prima persona o da persone di loro conoscenza.