(Comunicato stampa del 02/07/2016)
Verso le ore 13:00 di ieri, personale della Squadra Mobile , impegnato in servizio di perlustrazione del centro cittadino, , ha incrociato, in Corso Cairoli un motociclo Piaggio, con a bordo due persone. Visto che detto motoveicolo era noto per essersi dato alla fuga, qualche giorno addietro, eludendo un controllo da parte della locale polizia municipale, gli operanti ritenevano opportuno procederne al fermo.- Non appena gli agenti intimavano l’alt mediante l’esibizione della paletta di segnalazione, il conducente si è dato a precipitosa fuga imboccando via della Pace. Immediatamente postosi all’ inseguimento dopo aver azionato tutti i sistemi luminosi e acustici, che venivano ignorati dal conducente, quest’ultimo giungeva in località Sambucheto di Montecassiano, dove, dopo aver violato ripetutamente il codice della strada in un rocambolesca fuga e posto in serio pericolo la pubblica incolumità, ha imboccato via B. Gigli finendo la sua corsa contro un’autovettura in sosta.
A seguito della collisione, i due motociclisti cadevano a terra.
Nella circostanza è stato accertato che il motoveicolo era condotto da un 37enne noto all’ufficio, mentre il passeggero è stato identificato per un 30enne anch’egli conosciuto dalla Polizia che nella caduta riportava lesioni ad un braccio a seguito della quale veniva trasportato al Pronto Soccorso tramite un’ambulanza nel frattempo fatta giungere sul posto ove confluivano anche due pattuglie dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico e una della Polizia Stradale i cui agenti procedevano con l’adozione dei provvedimenti di competenza.
Accompagnato in questi uffici per la formalizzazione degli atti, il passeggero veniva congedato dopo le formalita’ di rito mentre gli accertamenti svolti sul conto del conducente permettevano di acclarare che lo stesso risultava sprovvisto della patente di guida poiché revocatagli dalla Prefettura, inoltre il motociclo che conduceva, non era coperto da polizza assicurativa obbligatoria per la responsabilità civile.
Con l’occasione, è stato notificato all’uomo il decreto di rimpatrio con foglio di via obbligatoria dal comune di Macerata emesso dal Questore in data 1/6/2016.