Comunicato stampa bis del 14.06.2024
Nelle giornate del 12 e13 giugno, rispettivamente a Civitanova Marche e Macerata, sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto dei reati di criminalità diffusa, disposti dal Questore della Provincia di Macerata a seguito delle tematiche di settore approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Macerata.
Nell’ambito delle attività, rese necessarie anche in relazione all’attuale contesto internazionale. è stato impiegato personale della Polizia di Stato della Questura di Macerata e del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche, sia in uniforme che in borghese, militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza con il concorso di personale della Polizia Locale delle tre città interessate dai servizi, del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e delle unità cinofile antidroga delle Questure di Ancona e Bologna.
I controlli di polizia sono stati effettuati nelle aree più a rischio e di maggiore aggregazione, caratterizzate da fenomeni di illiceità e degrado urbano, che creano allarme sociale con possibili ripercussioni nell’ambito dell’ordine e sicurezza pubblica.
L’attività si è svolta mediante l’attuazione di numerosi posti di controllo, l’identificazione di persone, italiane e straniere, finalizzata, altresì, al contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina, con il controllo della posizione amministrativa degli stranieri controllati inerente il soggiorno in Italia. Numerosi sono stati anche i controlli a persone sottoposte a restrizioni della libertà personale.
Nella città di Macerata particolare attenzione è stata dedicata ai Giardini Diaz, al parco pubblico di Via Isonzo, alla zona di C.so Cairoli e C.so Cavour, Stazione Ferroviaria e al Terminal bus di Piazza Pizzarello.
In quest’ultimo luogo sono stati sottoposti a controllo alcuni giovani due dei quali sono stati trovati in possesso di alcuni grammi di hashish.
Per questo motivo, ai fini l’adozione dei provvedimenti del caso, verranno segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanza stupefacenti.
Durante i servizi svolti nella serata del 12 giugno nella città di Civitanova Marche, l’attività è stata concentrata alle vie del Borgo Marinaro con continuo e costante presidio della via della nave, Via Conchiglia, Via Carena, C.so Dalmazia e Via Duca degli Abruzzi.
Inoltre, con il concorso di personale della Polizia Locale, sono stati sottoposti a verifiche di tipo amministrativo due esercizi pubblici.
All’interno del parco Palatucci, sono stati sottoposti a controllo due cittadini extracomunitari entrambi gravati da pregiudizi di Polizia per reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Uno di loro, 28 anni di origine tunisina, dava subito segni di insofferenza al controllo operato dai poliziotti.
Con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga, in prossimità del soggetto veniva rinvenuto un involucro contenente alcuni grammi di hashish, mentre sulla sua persona venivano rinvenuti altri grammi della stessa sostanza.
A questo punto veniva svolto un controllo più approfondito dell’area che consentiva di recuperare un altro piccolo involucro, contenente lo stesso tipo di sostanza stupefacente avvolta in una pellicola di cellophane pronto per essere spacciato, che evidentemente l’uomo, alla vista della Polizia, aveva lasciato cadere a terra.
Per quanto sopra il soggetto è stato denunciato all’A.G. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
La droga, in totale 12 grammi di hashish, è stata posta in sequestro.
Il soggetto di cui sopra, unitamente all’uomo di cui era in compagnia, un 50enne di origini marocchine, sono stati successivamente accompagnati in Commissariato per il proseguo dell’attività di Polizia.
L’ufficio immigrazione ha già dato avvio all’iter amministrativo finalizzato all’espulsione dei due dal territorio nazionale.
In totale al termine delle tre giornate di controlli sono state identificate 175 persone, sottoposti a controllo 75 veicoli e 3 esercizi pubblici.