Questura di Macerata

  • Piazza della Libertà, 15 - 62100 MACERATA ( Dove siamo)
  • telefono: 073325411
  • email: dipps144.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La sezione Polizia Stradale di Macerata incontra l’ex appartenente Giulio Marini di anni 85

CONDIVIDI
Stradale1_19.03.2024

Comunicato stampa del 19.03.2024

Nella mattinata del 16 marzo u.s. la Sezione Polizia Stradale di Macerata ha ospitato nella “Caserma Pasquale Paola”  l’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Giulio Marini, di anni 85, che a suo tempo ha prestato servizio in quella sede, noto per aver rilasciato alcune dichiarazioni raccolte casualmente in un reel da un giornalista sulla piattaforma digitale “Facebook” che ha riscosso numerosissime visualizzazioni.

Nello specifico, il Marini, alla domanda su quale lavoro avesse svolto nella vita, replicava di essere stato per 40 anni un operatore della Polizia Stradale, manifestando tutta la sua passione ed il suo slancio umanitario per la mission della Specialità, ed in particolare per le attività di intervento nelle calamità naturali e di soccorso ai cittadini in difficoltà nei casi di sinistri stradali, essendo particolarmente esperto nella infortunistica stradale e nella gestione delle conseguenze di tali eventi, soprattutto in occasione della comunicazione del lutto ai familiari delle vittime.

In questi casi, seppur con fatica e con grande partecipazione al dolore delle famiglie, riferiva di aver sempre riservato la massima sensibilità ed attenzione verso i parenti delle vittime, anche per sostenerli negli adempimenti successivi agli accadimenti.

L’Ispettore omaggiato, in pensione da lungo tempo, ha svolto servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Macerata, ricoprendo incarichi di responsabile di diversi uffici oltreché, negli ultimi anni della carriera, il ruolo di Vice Comandante dell’intero Reparto.

Nell’incontro di Macerata, il Marini ha sottolineato che il collocamento in quiescenza, avvenuto molti anni prima, ha accresciuto il suo senso di appartenenza e fedeltà alla Specialità e di adesione ai suoi valori fondamentali mai venuti meno anche senza indossare più l’uniforme.

Durante la breve ma intensa Cerimonia, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per le Marche, Dirigente Superiore della P. di S. Dott.ssa Maria Primiceri ed il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Macerata Commissario della P. di S. Dr. Alberto Valentini hanno rivolto sentite parole di gratitudine all’ex Ispettore per aver dedicato la propria vita al servizio dello Stato e della collettività, operando nella quotidiana affermazione dei principi della legalità.

Nonostante il tempo trascorso, l’incontro ha confermato la forza della Specialità che si distingue per il forte senso di altruismo ed aggregazione tra tutti gli appartenenti, sia in servizio, sia in pensione.

Per l’Ispettore MARINI rientrare negli uffici della “Caserma” e rivedere alcuni dei colleghi con i quali ha condiviso anni di vita professionale è stato un momento di grande commozione, peraltro condivisa da tutti i presenti, che ha consentito di rivivere i sentimenti che rendono la Specialità una seconda famiglia per tutti gli appartenenti, come egli stesso ha voluto precisare al proprio nipote augurandogli di trovare un ambiente di lavoro come quello della Polizia Stradale.

Il Dirigente della Sezione ha omaggiato l’ex collega con la consegna di una targa di ringraziamento, riproducente l’effigie in rilievo del “Centauro alato”, simbolo per antonomasia della Polizia Stradale, recante la dicitura “All’Isp. Sup. Giulio MARINI con stima e gratitudine per il servizio svolto presso la Sezione Polizia Stradale di Macerata”.

Nella circostanza, il Dirigente del Compartimento ha voluto personalmente onorare l’Ispettore Marini con lo stesso simbolo della Specialità, rimuovendo dalla propria uniforme una spilla raffigurante il “Centauro alato” per fissarla sul bavero della giacca del festeggiato, in segno di riconoscenza per la devozione dimostrata in quaranta anni di carriera, nonché per lo slancio umanitario e il senso del dovere che contraddistinguono da sempre e per sempre gli “angeli della strada”

Stradale2_19.03.2024

Stradale3_19.03.2024

Stradale4_19.03.2024

Stradale5_19.03.2024


19/03/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 08:09:13