Comunicato stampa del 10 luglio 2023
Proseguono, nel territorio della provincia di Macerata, i controlli della Polizia Stradale volti al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica e di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, di intesa con la Questura e su disposizione del Compartimento Polizia Stradale delle Marche.
Durante la serata di venerdì 7 luglio la Polizia Stradale di Macerata ha proceduto al controllo di circa 80 veicoli e di altrettanti conducenti nel Comune di Civitanova.
Sono state contestate 47 infrazioni, 9 delle quali a conducenti risultati positivi all’alcool test, con il conseguente ritiro della patente di guida.
In totale sono stati decurtati 136 punti sulle patenti di guida per diverse tipologie di infrazioni al Codice della Strada.
Nel servizio era impiegato anche personale medico e paramedico della Polizia di Stato.
I pattuglianti hanno anche rilevato un incidente stradale che si è verificato esattamente in corrispondenza della rotatoria dove stavano effettuando i controlli di Polizia.
Il rapidissimo intervento del personale sanitario ha consentito di prestare il primo soccorso agli infortunati in attesa dell’arrivo della Croce Rossa, mentre le pattuglie consentivano nell’immediatezza rapido ripristino della circolazione in quel momento piuttosto intensa.
Nella circostanza uno dei conducenti coinvolti è risultato sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita; per tale motivo il veicolo è stato sottoposto a fermo.
Non sono mancate contestazioni relative all’ utilizzo improprio del telefono cellulare durante la guida oltreché con patente estera senza aver mai conseguito quella italiana nonostante la conducente fosse residente a Civitanova Marche da oltre un anno.
Purtroppo si assiste ancora a condotte pericolose e non regolari da parte degli utenti, per questo non cessano i controlli della Polizia Stradale, tesi a garantire maggiore sicurezza, nel tentativo incessante di far comprendere che il rispetto delle norme sulla circolazione è alla base della nostra incolumità e di quella degli altri.