comunicato stampa del 25.02.2023
Ieri pomeriggio, a Caldarola, presso la sala “Tonelli”, organizzato dal Comune di concerto con la Questura di Macerata, nell’ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli di anziani, si è tenuto un altro incontro tenuto dal Dirigente della Squadra Mobile Vice Questore Aggiunto Dr. Matteo Luconi e dall’Ispettore Superiore Cassio Paciaroni che hanno fornito ai cittadini le raccomandazioni del caso proprio con l’obiettivo di prevenire questo tipo di fenomeni e proteggere le persone più anziane più esposte a questa fattispecie di reato. All’incontro, oltre al Sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti, hanno partecipato il Vice Sindaco Giorgio Di Tomassi, nonché l’Assessore ai servizi sociali. In particolare il Sindaco Giuseppetti che ha espresso parole di plauso per l’iniziativa, ha auspicato la possibilità di organizzare altri incontri con la partecipazione anche dei più giovani, sul tema delle truffe online, fenomeno che purtroppo ha subito un’impennata negli ultimi anni anche a causa della crescita del cosiddetto commercio online.
La Polizia di Stato è da sempre impegnata sul fronte che riguarda le cosiddette truffe, specie di quelle commesse nei confronti di persone anziane o delle persone più deboli.
Come concordato con il Prefetto Flavio FERDANI in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, si è dato impulso alle iniziative di prevenzione dalle truffe, che vedono coinvolte tutte le Forze di Polizia con la collaborazione anche di Istituzioni, altri Enti e Associazioni che mettono a disposizione propri locali per gli incontri con i cittadini.