comunicato stampa del 7 luglio 2022
Nell’ambito degli incontri pianificati dalla Questura di Macerata in materia di Educazione alla Legalità questa mattina, presso il Centro Estivo dell’Istituto Scolastico “Lucatelli” di Tolentino, si è svolto un incontro tra i bambini ospiti della struttura e i poliziotti della Questura, della Polizia Postale di Macerata e di una Squadra della Polizia cinofila con due cani antidroga al seguito, Imperator e Margot.
La giornata ha suscitato vivo interesse nei bambini che hanno potuto assistere a brevi esibizioni delle unità cinofile utilizzate per la ricerca delle sostanze stupefacenti. Inoltre, i poliziotti della Questura hanno incentrato la loro lezione sull’importanza del rispetto delle regole, mentre i poliziotti della Polizia Postale hanno illustrato ai bambini il mondo di Internet e i pericoli della Rete a cui sono esposti soprattutto i più piccoli.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti presenti all’incontro, anche per il modo con cui i poliziotti, utilizzando un linguaggio appropriato al giovane pubblico, hanno saputo conquistare l’attenzione dei bambini che hanno assistito con grande interesse all’incontro tempestando letteralmente i poliziotti di domande sulla loro attività e su quella dei poliziotti a quattro zampe.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle analoghe attività ed incontri presso gli istituti scolastici, come già promosso e definito in ambito del Comitato Provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica.