Questura di Macerata

  • Piazza della Libertà, 15 - 62100 MACERATA ( Dove siamo)
  • telefono: 073325411
  • email: urp.quest.mc@pecps.poliziadistato.it

Celebrazione San Michele Arcangelo - Santo Patrono della Polizia di Stato

CONDIVIDI
SanMicheleArcangelo2021

Celebrazione San Michele Arcangelo - Santo Patrono della Polizia di Stato

Oggi 29 settembre ricorre la commemorazione di San Michele Arcangelo Santo Patrono della Polizia di Stato. La celebrazione assume un rilievo particolare perché rappresenta un momento di festa per gli appartenenti alla Polizia e per i loro familiari che in questa giornata sono soliti ritrovarsi insieme per un momento di convivialità.

In occasione della festa, questa mattina alle ore 9.00, alla presenza di rappresentati dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato), è stata celebrata una messa presso la Chiesa di San Giorgio officiata dal Vescovo di Macerata Nazzareno MARCONI.

Alla celebrazione, oltre alla presenza del  Questore di Macerata Dr. Vincenzo TROMBADORE, hanno partecipato le massime Autorità militari e civili della provincia nonchè i funzionari e il personale della Questura,  del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche e delle Sezioni Polizia Stradale e Polizia Postale di Macerata.

Presenti anche i familiari dei caduti in servizio Isp.C. ANGELOZZI Gianluca, Ass.C. Leonardo CAUCCI e i due appuntati di P.S. SBARBATI Marino e IDONE Michele, per i quali il Questore ha espresso parole di ringraziamento e di vicinanza per coloro che sono stati chiamati all’estremo sacrificio. Il Questore nel suo intervento al termine della cerimonia ha ringraziato tutto il personale della Polizia di Stato e delle altre Forze dell’ordine nonché i rappresentanti delle altre Amministrazioni Pubbliche presenti in Chiesa, chiamati in questi mesi ad un maggior impegno nella lotta all’illegalità che la Polizia di Stato sta conducendo con grande sacrificio nella nostra provincia.

Nel pomeriggio odierno inoltre, ad accompagnare la commemorazione di San Michele Arcangelo, presso la Caserma “P.Paola” sita in Via Dei Velini, si terrà l'iniziativa denominata "Family day". Un'occasione d'incontro tra il personale della Polizia di Stato ed i propri familiari nei luoghi e negli ambienti lavorativi.

In tutta Italia si aprono oggi le porte delle questure, degli uffici e dei commissariati e delle stanze dove i poliziotti svolgono ogni giorno il proprio lavoro al servizio dei cittadini e della gente. Proprio per questo motivo mogli, mariti, genitori o figli avranno l'opportunità di visitare luoghi, strutture e mezzi utilizzati dai loro cari nell'attività quotidiana.

Ogni questura metterà in atto iniziative individuali per invitare il pubblico a visitare le strutture della polizia organizzando momenti di divertimento e di educazione alla legalità.

La Questura di Macerata per l’occasione darà la possibilità ai visitatori di effettuare anche una visita al poligono di tiro e di salire bordo delle “volanti”.

Inoltre, saranno presenti unità cinofile e del nucleo artificieri della Polizia di Stato che effettueranno brevi dimostrazioni  per mostrare l'abilità dei cani, di importante supporto a numerose attività di polizia ed in particolare come vengono addestrati i cani antidroga e quali strumenti vengono utilizzati per disinnescare un ordigno esplosivo.

Presenti all’interno della Caserma anche mezzi della Polizia Stradale e stand allestiti dalla Polizia Scientifica e dalla Polizia Postale dove verranno mostrate le più moderne attrezzature attualmente utilizzate per le indagini.


29/09/2021
(modificato il 01/10/2021)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

30/11/2021 10:52:34