Invio telematico schedine alloggiati strutture ricettive
La comunicazione delle persone alloggiate è un obbligo disciplinato dall'art.109 del T.U.L.P.S. rivolto agli esercenti delle strutture ricettive che devono comunicare giornalmente alla Questura territorialmente competente l’arrivo delle persone alloggiate.
Dal 2006, nell’ambito del processo di semplificazione amministrativa, è stata avviata la gestione informatizzata dei dati relativi alle persone alloggiate attraverso l’invio telematico delle schedine alloggiati.
Con il decreto attuativo sul sistema di comunicazione dei dati alla Questura, D.M. 7 gennaio 2013 ( Pubblicato in G.U. il 17/01/2013): Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorita' di pubblica sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive, è stata prevista l’obbligatorietà della trasmissione telematica dei dati attraverso il portale dedicato della Polizia di Stato “Alloggiati Web”.
Per utilizzare questo servizio è necessario scaricare e compilare il modulo con cui si richiede di potersi avvalere della procedura telematica .
La richiesta potrà essere consegnata:
- personalmente previo appuntamento telefonico alla Questura – UPGAIP in Via Dei Velini 174.
- con posta elettronica all’indirizzo: dipps144.00f0@pecps.poliziadistato.it
L’Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata delle Informazioni di Polizia, competente al servizio alloggiati web presso la Questura, provvederà all’ abilitazione della struttura ricettiva, attraverso la certificazione digitale, fornendo le credenziali per l’accesso al portale.
Le credenziali di accesso saranno consegnate al richiedente o a un suo delegato.
Esclusivamente nei casi in cui sussistano problematiche di natura tecnica al Portale Alloggiati Web, l’art. 3 del D.M. 7.01.2013 prevede la possibilità di comunicare le generalità delle persone alloggiate mediante fax o per posta elettronica certificata.
Ciascuna struttura ricettiva dovrà conservare quale riscontro dell’avvenuta comunicazione copia della ricevuta in relazione alla tipologia di invio:
- inserimento nel Portale Alloggiati Web: file di ricevuta della comunicazione.
Deve essere conservato il file in quanto contiene la firma digitale della Polizia di Stato ; non si deve stampare e conservare la ricevuta cartacea.
- con fax : ricevuta rilasciata dal fax attestante la data e l’orario dell’invio e l’esito dello stesso;
con posta elettronica: copia delle ricevute di invio e consegna del messaggio attestanti la data e l’orario dell’invio e l’esito di invio del messaggio e di consegna al destinatario.
Le ricevute devono essere conservate per 5 anni.
I numeri utili della Questura di Macerata sono :
- tel :0733 276561 - 0733 2541
- pec: dipps144.00f0@pecps.poliziadistato.it
Riferimenti normativi:
- art. 109 Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza
- Regio Decreto 635 del 6 maggio 1940
- Decreto del Ministero Dell’interno 7.01.2013
- Legge Regionale delle Marche nr.9 dell’11.07.2006