Questura di Macerata

  • Piazza della Libertà, 15 - 62100 MACERATA ( Dove siamo)
  • telefono: 073325411
  • email: dipps144.00f0@pecps.poliziadistato.it

Incontro “Campagna sicuri ad ogni età” promossa anche quest’anno dal Ministero dell’Interno.

CONDIVIDI

La Campagna, punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza,fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai fenomeni di criminalità.

Ieri pomeriggio, nei locali della Parrocchia Santa Madre di Dio di Via Barilatti, nell'abito della "Campagna sicuri ad ogni età" promossa anche quest'anno dal Ministero dell'Interno, si è tenuto un incontro a cui ha preso parte anche il Questore di Macerata Dr. Leucio Porto.

La Campagna, punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.

I dati statistici mostrano infatti come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e quanto sia necessaria una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.

Per questo motivo, nel corso della serata, condotta dal giornalista Maurizio Verdenelli, alla quale hanno partecipato con interesse numerosissime persone del quartiere, personale della Questura di Macerata ha fornito indicazioni e consigli su come difendersi dai furti, specie dai furti in abitazione, e dalle truffe poste in essere con sistemi sempre piu' diversificati ed insidiosi.

Le occasioni di potenziale pericolo sono infatti dappertutto e, per le fattispecie delittuose piu' ricorrenti soprattutto nel nostro territorio, sono stati indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare. Tra le regole fondamentali, quella di rivolgersi con fiducia alle Forze di polizia come piu' volte ribadito nel corso del dibattito dal Questore, al fine anche di segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.


24/06/2015

09/02/2023 13:14:55