Nuovi documenti di viaggio per rifugiati e stranieri: il formato sarà elettronico.
Cambia il formato del documento di viaggio rilasciato dalla Questura con competenza territoriale, a tutti quei soggetti, stranieri, rifugiati, apolidi, che ciascuno Stato europeo si trova ad ospitare: non sarà più cartaceo ma in formato elettronico per renderne più difficile la contraffazione.
Questi nuovi documenti sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, hanno 32 pagine, la copertina è blu e verde e sono dotati di microchip con memorizzate le immagini del volto e due impronte digitali del titolare; i dati anagrafici sono inseriti nelle pagine del documento.
Continueranno ad essere rilasciati dagli Uffici Immigrazione, come i precedenti in formato cartaceo, con le stesse procedure di controllo di eventuali motivi ostativi.
Costo per il rilascio del libretto è di 42,22 Euro e all'atto della presentazione dell'istanza dovrà essere consegnata la ricevuta di versamento sul bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro.
Aggiornamento del 11 marzo 2021
Si informa che è stato approvato con la pubblicazione del decreto del 20.01.2021 del Ministro dell’Interno, il nuovo modello uniforme per i permessi di soggiorno in conformità al Regolamento CE nr.1030/2002, permesso da rilasciare ai cittadini dei paesi terzi che sostituisce il modello attualmente in uso.
In particolare tutti i permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (Regolamento (UE) 2017/1954) avranno una scadenza temporale di 10 anni (validità del documento elettronico rilasciato), pur mantenendo la durata a tempo indeterminato.
nella sezione documenti sono disponibili :