Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr. Gianpaolo Patruno
Gianpaolo PATRUNO, 55 anni, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Dopo aver frequentato il IV corso per Allievi Aspiranti Vice Commissari e Il 79° corso per Vice Commissari è stato assegnato alla Questura di Napoli prestando servizio presso l'Ufficio di Gabinetto.
Dal 1995 al 2013 ha svolto servizio in Puglia, inizialmente presso l’ UPGSP della Questura di Bari e, successivamente, in qualità di dirigente del Centro Operativo Autostradale presso il Compartimento di Polizia Stradale "Puglia".
Dopo essere rientrato in Questura a Bari, ha diretto la terza sezione "reati contro la persona" della Squadra Mobile e successivamente ha diretto ad interim la Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Bari.
Per circa quattro anni, poi, ha prestato la propria attivita’ lavorativa presso il settore delle indagini giudiziarie presso il Centro Operativo DIA di Bari e, successivamente, è stato assegnato al Commissariato di P.S. di Cerignola (FG) in qualita’ di dirigente.
Promosso primo dirigente della Polizia di Stato e’ stato assegnato presso la Questura di Benevento in qualita’ di dirigente della Divisione Anticrimine e, di seguito, ha diretto il Commissariato di P.S. di Andria (BT).
Dal 2017 ha svolto le funzioni di Vicario del Questore nelle Questure di Pistoia, Campobasso e Reggio Emilia.
A seguito di promozione a Dirigente Superiore, dal mese di febbraio del 2024, ha svolto l’incarico di Direttore del Servizio tecnico, logistico e patrimoniale di Firenze.
Da Maggio 2024 svolge le funzioni di Questore di Macerata.
È in possesso di diploma di laurea specialistica in "Scienze delle pubbliche Amministrazioni" conseguita presso l'Università degli studi di Catania e di numerose specializzazioni e corsi di perfezionamento post lauream
È in possesso dell’abilitazione alla professione di Avvocato, ed ha svolto numerose docenze nei vari corsi di aggiornamento/addestramento in varie Scuole della Polizia di Stato..
Ha frequentato il XXVIII corso di ALTA FORMAZIONE presso la Scuola di Perfezionamento Interforze per le Forze di Polizia ed il XXIX corso Dirigenziale presso la Scuola Superiore di Polizia.
Nel corso della propria carriera professionale si è distinto in numerose operazioni di polizia giudiziaria e si è distinto nella gestione di particolari e delicate situazioni di ordine e sicurezza pubblica, ottenendo il conferimento di numerosi encomi solenni, encomi e parole di lode.