Questura di Macerata

  • Piazza della Libertà, 15 - 62100 MACERATA ( Dove siamo)
  • telefono: 073325411
  • email: dipps144.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Il Questore

CONDIVIDI
Questore Patruno Gianpaolo

Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr. Gianpaolo Patruno

 

Gianpaolo PATRUNO, 55 anni, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

 

INCARICHI SVOLTI

 

Dopo aver frequentato il 4° corso per Allievi Aspiranti Vice Commissari e del 79° corso per Vice Commissari è stato assegnato alla Questura di Napoli dove ha svolto servizio presso l'Ufficio di Gabinetto.

Dal 1995 al 2013 ha svolto servizio nella regione Puglia presso la Questura di Bari in qualità  di dirigente  di   sezione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, presso il Compartimento di Polizia Stradale "Puglia" in qualità di dirigente del Centro Operativo Autostradale, presso la Questura di Bari in qualità di dirigente della terza sezione "reati contro la persona" della Squadra Mobile e successivamente come dirigente della Sezione Criminalità Organizzata di Bari, presso il Centro Operativo DIA di Bari 2° settore e dall’anno 2013, dopo la promozione alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato, come Dirigente del Commissariato di P.S. di  Cerignola (FG) e di Andria (BA).

Dal 2014 ha assunto incarichi dirigenziali come Dirigente Divisione Anticrimine della Questura di Benevento, Vicario del Questore nelle Questure di Pistoia, Campobasso e Reggio Emilia.

Dopo la promozione a Dirigente Superiore, dal mese di febbraio del 2024, ha svolto l’incarico di Direttore del servizio logistico e patrimoniale di Firenze fino all’attualità quando ha assunto l’incarico di  Questore di Macerata.

 

SPECIALIZZAZIONI E CORSI FREQUENTATI

 

È in  possesso di  diploma di laurea specialistica in "Scienze delle pubbliche Amministrazioni" conseguita presso l'Università degli studi di Catania e di numerose specializzazioni.

Ha frequentato, altresì, corsi di perfezionamento post lauream.

È in possesso dell’abilitazione alla professione di Avvocato.

Ha svolto inoltre il ruolo di docente presso Scuole della Polizia di Stato e Questure.

Ha frequentato il 28° corso di ALTA FORMAZIONE presso la Scuola di Perfezionamento Interforze per le Forze di Polizia e il 29° corso Dirigenziale presso l’Istituto Superiore di Polizia.

Nel corso della propria carriera professionale si è distinto in numerose operazioni di Polizia Giudiziaria e si è distinto nella gestione di particolari e delicate situazioni di ordine e sicurezza pubblica, ottenendo il conferimento di numerosi encomi solenni, encomi e parole di lode.

 


07/06/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/07/2024 17:14:44