Comunicato Stampa del 10.04.2024
La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.00, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Vittorio Pisani.
Successivamente, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, avrà luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo, durante la quale, sarà conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
Questa mattina, alle ore 10.15, presso il Teatro “Lauro Rossi “ di Macerata, alla presenza del Questore Luigi SILIPO e delle personalità intervenute tra le quali il Prefetto Isabella FUSIELLO, il Sindaco di Macerata nonché Presidente della provincia Sandro PARCAROLI (in rappresentanza di tutti i comuni della provincia), il Vescovo Nazareno MARCONI, i vertici delle Forze di Polizia, della Procura della Repubblica, del Tribunale, della Polizia Locale, i Rettori delle Università di Macerata e Camerino, dei Vigili e Fuoco e della Croce Rossa, della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche, delle rappresentanze sindacali di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno, dei familiari delle vittime del dovere e del servizio e di una rappresentanza di appartenenti alla Polizia di Stato e di rappresentanti dell’A.N.P.S. e il Presidente del Comitato d’Intesa (in rappresentanza di tutte le Associazioni combattentistiche e D’Arma), si svolgerà la cerimonia celebrativa del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
La cerimonia avrà inizio presso la Caserma “P. Paola” con la deposizione da parte del Prefetto e del Questore, di una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato e proseguirà successivamente presso il Teatro “Lauro Rossi” con la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia. A seguire verrà premiato il personale della Polizia di Stato che si è distinto nelle operazioni di maggior rilievo.
Durante l’evento che caratterizza la giornata del 172° anniversario, verranno premiati gli studenti delle classi degli Istituti Scolastici di San Severino Marche, Gualdo, Macerata e Civitanova Marche risultate vincitrici del concorso “PretenDiamo Legalità” indetto dal Ministero dell’Interno per l’anno scolastico 2023/24.
PERSONALE PREMIATO nel corso della cerimonia
- SQUADRA MOBILE 12.02.2021 ENCOMIO SOLENNE
SOV. PINNA GIUSEPPINA
SOV. BALZI EMANUELE
ASS.C.C. DOMIZI ROBERTO
V.ISP. ROMAGNOLI GIANLUCA IN QUIESCENZA
- U.P.G.S.P. 13.01.2020 PRESSO LA PRECEDENTE SEDE - ENCOMIO SOLENNE
AGT. SC. DE NIGRIS DANILO MARIO
- COMMISSARIATO 10.09.2019 ENCOMIO
V.SOV. FRANCIA MARCO
AGT. SC. SORATO DANIELE
- COMMISSARIATO 13.12.2020 PRESSO LA PRECEDENTE SEDE - ENCOMIO
AGT. BRANDI LEONARDO
- UPGSP – GABINETTO 31.01.2019 ENCOMIO E LODE
V.ISP. BOCCHI MICHELE ENCOMIO
V.SOV. SENESI GABRIELE - LODE
- COMMISSARIATO – IMMIGRAZIONE 06.10.2019 ENCOMIO E LODE
ISP. PERNIOLA ERASMO ENCOMIO
ISPETTORE DE RENZIS LORENZO IMMIGRAZIONE - LODE
V.SOV. BUCOSSI LAURA IMMIGRAZIONE - LODE
ASS.C. GALLUCCI MARCO COMMISSARIATO - LODE
- COMMISSARIATO – UFFICIO IMMIGRAZIONE 27.11.2019 ENCOMIO E LODE
ISP. DE RENZIS LORENZO ENCOMIO
SOV. DI PAOLO LORENZO ENCOMIO
ASS.C.C. GIRETTI MASSIMILIANO - LODE
- SEZIONE POLIZIA STRADALE - UPGSP 12.05.2019 LODE
SOST. COMM. RAPACCI ROBERTO
SOV.C. ALESSANDRELLI RINALDO
V.ISP. CASTELLI FABIO
SOV. FRANCIONI PIER GIOVANNI
AGT.SC. VIRGILI GIORDANO UPGSP
- SQUADRA MOBILE 09.03.2019 LODE
SOST.COMM.PIERGENTILI CARLO
SOST. COMM. PIRRO MAURO
ISP. SCAGNETTI ENO
SOV. COMPAGNUCCI GIONATA
SOV. LUCIANI FLAVIANO
SOV. PINNA GIUSEPPINA
Durante i due eventi che hanno caratterizzato la giornata del 172° anniversario, la cerimonia tenutasi presso la Caserma “P.Paola” e l’evento tenutosi presso il teatro “Lauro Rossi” di Macerata, sono stati inoltre premiati gli studenti delle classi degli Istituti Scolastici di Macerata, San Severino Marche, Sarnano e Civitanova Marche risultate vincitrici del concorso “PretenDiamo Legalità” indetto dal Ministero dell’Interno per l’anno scolastico 2023/24.
Le classi vincitrici:
SCUOLA PRIMARIA
1° CLASSIFICATO E VINCITORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA TACITO“ DI CIVITANOVA MARCHE
PLESSO SANTA MARIA APPARENTE
Classe 4° Sez. A-B-C
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1° CLASSIFICATO E VINCITORE
ISTITUTO COMPERNSIVO “TACCHI VENTURI” – SAN SEVERINO MARCHE
Classe 1° D
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1° CLASSIFICATO E VINCITORE
ISTITUTO COMPERNSIVO “G.LEOPARDI” – SARNANO
PLESSO DI GUALDO
Classe 2° D e 3D
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
1° CLASSIFICATO E VINCITORE
LICEO ARTISTICO “CANTALAMESSA” – MACERATA
Classe 4° D
la cerimonia nazionale presso Piazza del Popolo sarà trasmessa in diretta da Rai1 ( Media Partner della Polizia di Stato in occasione delle celebrazioni legate al 172 anniversario) dalle ore 10.50 e che, sarà, inoltre possibile seguire la cerimonia in streaming sul canale YouTube Polizia di Stato e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, oltre che sui canali social della Polizia di Stato e nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.
Video istituzionale del 172° Anniversario della Polizia di Stato
Essere poliziotti - il video spot del 172° #AnniversarioPolizia
Essere poliziotti - short track