Questura di Macerata

  • Piazza della Libertà, 15 - 62100 MACERATA ( Dove siamo)
  • telefono: 073325411
  • email: dipps144.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

PASSAPORTI “Agenda prioritaria”

CONDIVIDI
Passaporto elettronico - Agenda online

Comunicato stampa del 22.03.2024

La Questura di Macerata a seguito dell’iniziativa predisposta dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza - ha avviato una nuova procedura che si affianca all’“AGENDA ON LINE”, il sistema telematico che consente la prenotazione per il rilascio del passaporto. Tale nuova procedura prevede la possibilità, una volta collegati all’agenda on line, di accedere alla nuova opzione “APPUNTAMENTI PRIORITARI” che consentirà di richiedere un appuntamento nel breve periodo. Tale servizio al momento è fornito dalla Questura di Macerata e non dal Commissariato di Civitanova Marche ed è disponibile per i cittadini residenti nella provincia di Macerata nelle modalità seguenti:

  • Qualora nella sezione “Appuntamenti ordinari” dell’Agenda Online non fossero disponibili appuntamenti, o le date degli stessi non fossero compatibili con le proprie esigenze e si debba partire entro 30 giorni, sarà possibile visualizzare la sezione “Appuntamenti prioritari”. Qui il cittadino potrà consultare le disponibilità messe a disposizione dalla Questura per le due settimane successive e fissare eventualmente un appuntamento. Oltre alla ricevuta e al modulo di richiesta per passaporto, il sistema farà stampare un modulo di autocertificazione dell’urgenza che, compilato e sottoscritto dall’interessato, dovrà essere consegnato in Questura, al momento dell’appuntamento, unitamente alla documentazione cartacea comprovante l’urgenza e la data del viaggio. 
  • Nel caso in cui non fossero presenti disponibilità, o la stessa non fosse confacente alle proprie esigenze, nemmeno nella sezione degli appuntamenti prioritari, il sistema proporrà un tasto “Stampa modulo”, che consentirà al cittadino di compilare, stampare e firmare un modulo in cui lo stesso potrà autocertificare la necessità di partire entro 15 giorni. Il suddetto modulo dovrà essere consegnato all'ufficio passaporti unitamente alla documentazione cartacea comprovante l’urgenza e alla documentazione necessaria per la richiesta del documento, senza bisogno di prenotazione, negli orari di apertura. Si verrà ricevuti dall’operatore incaricato, il quale comproverà la richiesta di rilascio urgente, acquisendo i documenti necessari. Il passaporto verrà quindi reso disponibile per la consegna nei tempi richiesti dall'utente.
  • Il personale dell’ufficio passaporti, è a disposizione negli orari di apertura, anche per tutti quei cittadini che dovessero incontrare difficoltà nelle procedure di prenotazione suindicate.

22/03/2024

06/10/2024 06:17:24