Comunicato stampa del 17.12.2023
In seguito alle numerose segnalazioni di furti e alle denunce di alcuni dei titolari dei locali nella zona del centro storico cittadino dei giorni scorsi, gli agenti della Sezione reati contro il patrimonio della Squadra Mobile della Questura di Macerata hanno sin da subito avviato le indagini per risalire agli autori.
La visione delle immagini delle telecamere di video sorveglianza e gli elementi raccolti durante le indagini, hanno permesso di ricostruire il percorso effettuato e individuare i responsabili.
Si tratta di un uomo e una donna, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, senza fissa dimora.
Secondo quanto è emerso dalle indagini, i due soggetti, nelle nottate dell’8 e dell’11 dicembre scorsi, si sono introdotti all’interno di un locale asportando del denaro e hanno tentato il colpo in altre 3 attività, dove non è andato a buon fine.
Una volta identificati, gli autori sono stati condotti in Questura e denunciati in stato di libertà per furto e tentato furto aggravati in concorso.
Nell'ambito del proseguo dell'attività di indagine, gli agenti della Squadra Mobile sezione reati contro il patrimonio, presso i giardini pubblici del rione Marche di Macerata, hanno rinvenuto uno scooter utilizzato dai due malviventi per trasportare la merce trafugata dai negozi.
Lo scooter, di proprietà del titolare di un locale pubblico del centro storico era stato rubato nella notte dell'8 dicembre scorso insieme ad altra merce.
Lo scooter elettrico, del tipo utilizzato per recapitare pasti a domicilio, quindi dalla buona capacità di carico, è stato immediatamente restituito al proprietario.
Gli eventi sono riconducibili a due soggetti senza fissa dimora, un uomo ed una donna, italiani entrambi quarant'enni, gravati da precedenti di Polizia per furto ed altri reati contro il patrimonio.
Lo scooter era stato individuato dai poliziotti poiché utilizzato dai due soggetti per compiere i furti e trasportare la merce trafugata da un punto all'altro della città.