Comunicato Stampa del 16.08.2023
La Questura, anche a seguito delle determinazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con un’Ordinanza mirata in special modo alle località site lungo la costa, in occasione del Ferragosto appena trascorso ha svolto servizi di controllo del territorio in tutta la provincia di Macerata ed in particolare nelle località ad alta vocazione turistica site lungo la fascia costiera come Porto Recanati e Civitanova Marche.
I servizi avviati le scorse settimane dalla Questura svolti per assicurare la tutela dei cittadini e delle migliaia di turisti presenti nella provincia di Macerata, specie nelle località site lungo la costa, sono stati intensificati soprattutto a ridosso del ponte di Ferragosto anche con l’impiego di pattuglie in moto per una maggiore agilità di movimento in caso di traffico e di un elicottero del Reparto volo di Pescara che nella giornata di ieri ha sorvolato la nostra provincia per controllare la costa e anche al fine di verificare eventuali criticità sotto il profilo del traffico veicolare nelle maggiori arterie di afflusso verso le località turistiche della provincia ed indirizzare l’azione delle pattuglie dislocate sul territorio.
Particolare attenzione è stata dedicata ai luoghi destinati a ricevere un elevato numero di persone (es. servizi pubblici, in particolare locali di intrattenimento e luoghi di ritrovo interessati da numerosa affluenza di persone), al fine di prevenire qualunque atto di illegalità, specie nelle ore notturne quando, a seguito della presenza dei moltissimi giovani nelle località balneari, potrebbero verificarsi episodi di violenza legati soprattutto all’abuso di alcool nonché reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti.
In esito a tali servizi, nel pomeriggio di ieri i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche hanno tratto in arresto un uomo di 43 anni residente a Civitanova Marche resosi responsabile di rapina ai danni di una 34enne alla quale, dopo averla strattonata, aveva strappato la borsa dandosi subito dopo alla fuga. Gli agenti, sulla base delle descrizioni fornite dalla vittima e da alcuni testimoni, nell’arco di pochissimo tempo riuscivano a rintracciare il fuggitivo che veniva bloccato e tratto in arresto. Recuperata la borsa con tutto il suo contenuto che veniva subito restituita alla proprietaria. L’arrestato, condotto presso gli uffici del Commissariato di P.S. per gli accertamenti di rito, veniva successivamente sottoposto alla misura degli arresti domiciliari a disposizione dell’A.G. in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
Inoltre, per l’intera settimana di Ferragosto la Divisione di Polizia Amministrativa della Questura ha svolto controlli lungo le località costiere ed in particolare nel territorio di Civitanova Marche, dove sono stati ispezionati 14 esercizi commerciali tra bar, ristoranti, locali notturni e chalet. In sette casi sono state rilevate irregolarità sanzionate in via amministrativa per violazioni del T.U.L.P.S. ed in un caso, per una violazione più grave, è stata chiesta la sospensione della licenza.
La Polizia Stradale nella giornata del Ferragosto ha deferito all’A.G. tre persone per guida in stato di ebrezza, elevato 46 contravvenzioni al CdS e ritirato 8 patenti di guida. L’attività della Polizia Stradale continuerà anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di garantire sui tratti autostradali e sulle strade in provincia a maggiore densità di traffico, la vigilanza e la sicurezza stradale anche attraverso la predisposizione di specifici servizi di controllo per la verifica delle condizioni psicofisiche degli automobilisti e per la repressione degli eccessi di velocità, attraverso l’utilizzo di etilometri e misuratori di velocità.
Durante i servizi di Ferragosto, che continueranno per tutta la stagione estivasono stati sottoposti a controllo 140 veicoli ed identificate 271 persone.