Comunicato stampa del 08.05.2023
Nei giorni 5, 6 e 7 Maggio, nell’ambito dell’implementazione dei servizi espletati nel Comune di Civitanova Marche, condivisi nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Flavio Ferdani, a supporto dei servizi già svolti dalle “Volanti” del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza e con l’impiego di unità del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e unità cinofile della Polizia di Stato, sono stati svolti servizi di controllo del territorio su tutto il territorio comunale. L’attività di prevenzione svolta dalla Polizia di Stato per garantire maggiore sicurezza sul territorio, è stata svolta, oltre che nel centro storico di Civitanova Marche, anche nelle zone circostanti con l’effettuazione di posti di controllo nelle vie di accesso e uscita dalla città. Particolare attenzione è stata dedicata ai luoghi di aggregazione giovanile, alle aree verdi della città, alla stazione ferroviaria e le aree ritenute più a rischio sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche al fine di prevenire episodi di violenza e fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso dei controlli effettuati nel pomeriggio di venerdì scorso, i poliziotti intercettavano un motociclo segnalato poco prima come oggetto di furto perpetrato nel Fermano da un soggetto di cui era stata diffusa la descrizione fisica. Alla vista dell’auto della Polizia e dopo che gli era stato intimato l’alt, il soggetto prima tentava di scappare dopodichè, avendo imboccato una via chiusa, arrestava la marcia gettando il motociclo a terra nel tentativo di sottrarsi alla presa dei poliziotti. Subito fermato, lo stesso veniva identificato per un 40enne di origini pugliesi, residente in città, soggetto già noto alle Forze di Polizia in quanto gravato da numerosi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti. Nel corso del controllo, sulla persona del predetto veniva rinvenuto un piccolo frammento di sostanza stupefacente del tipo HASHISH fatto per il quale il soggetto è stato segnalato alla competente Autorità quale assuntore di sostanze stupefacenti. Inoltre, a seguito di più approfonditi controlli emergeva che allo stesso nel 2019 era stata revocata la patente di guida.
Per i fatti di cui sopra l’uomo è stato denunciato all’A.G. per il reato di Ricettazione e per guida senza patente di guida poiché revocata mentre il motociclo oggetto del furto veniva riconsegnato al proprietario.
Lo stesso pomeriggio, i poliziotti notavano un motociclo che alla vista della “Volante” aumentava notevolmente la velocità di marcia costringendo gli operatori ad un breve inseguimento al termine del quale raggiungevano il mezzo per sottoporlo al controllo di Polizia. Nel corso dell’inseguimento, il soggetto si disfaceva, lanciandoli in terra al fine di non essere trovato in possesso, di quattro involucri in cellophane trasparente contenenti hashish che venivano recuperati e posti in sequestro. Il giovane veniva identificato per un 30enne residente in città. A seguito della perquisizione operata sulla sua persona, veniva rinvenuto inoltre un involucro contenente hashish dello stesso tipo di quello lanciato poco prima a terra. Per quanto sopra l’uomo, oltre che per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per resistenza a Pubblico Ufficiale non essendosi fermato all’alt, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria anche per le infrazioni al codice della strada tra cui art 192 c 1-6 per non essersi fermato all’ALT imposto dagli Operanti; art 116 co15 bis in quanto a seguito di accertamenti su banche dati, in possesso di patente di guida non idonea alla guida del motociclo succitato in quanto lo stesso di cilindrata superiore a quanto consentito con la propria patente di guida. Lo stesso
Durante i servizi, i poliziotti procedevano altresì al controllo di un’autovettura a bordo della quale viaggiavano due soggetti rispettivamente di 21 e 22 anni, entrambi residenti a Civitanova Marche, i quali mostravano da subito segni di nervosismo. La successiva perquisizione effettuata estesa anche all’autovettura, consentiva di rinvenire sulla persona di uno dei due un contenitore in plastica all’interno del quale venivano trovati diversi frammenti di hashish. Inoltre, sempre sulla stessa persona, veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico occultato sotto la cintura dei pantaloni. Per quanto sopra il giovane è stato denunciato all’A.G. per il reato di possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere.
Nel corso dei servizi sono state identificate 346 persone e sottoposti a controllo 211 veicoli.