Questura di Lucca

Aggiornamento dei Permessi di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo e Carta di Soggiorno per i Familiari Cittadini U.E.

CONDIVIDI
Lucca - Revocato il permesso di soggiorno a seguito dell’esecuzione di un mandato di arresto europeo

Come è noto dal 01.02.2021 è stato introdotto un nuovo modello uniforme di Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo, conformemente alla normativa europea.

I titolari dello status di soggiornante di lungo periodo, che hanno i requisiti di legge, continuano a mantenere il diritto permanente al soggiorno.

Si comunica però che dal 01.02.2022, data di entrata in vigore della legge 238/2021, che ha introdotto un nuovo modello uniforme, i Permessi di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo, rilasciati da oltre dieci anni (quindi prima del 01.02.2012) non sono più validi per l'attestazione del regolare soggiorno nel territorio dello Stato italiano.

Al titolare dello status di soggiornante di lungo periodo, sarà rilasciato il nuovo modello a seguito della spedizione dell’istanza di aggiornamento.

Anche per la Carta di Soggiorno per i Familiari Cittadini U.E., conformemente alla normativa europea, è stato adottato un nuovo modello uniforme di tipo “elettronico”.

La Carta di Soggiorno per i Familiari Cittadini U.E. in “formato cartaceo” cesserà di avere validità dal 03.08.2023, pertanto per i titolari dovranno richiederne l’aggiornamento tramite spedizione dell’istanza presso gli uffici postali oppure attraverso presentazione diretta allo sportello 1 dell’ufficio immigrazione previo appuntamento.


20/03/2023

25/05/2024 15:42:39