Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “Sub Lege Libertas”.
E a questo impegno costante la Polizia di Stato unisce altresì la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica, rappresentata nel suo stemma araldico con la doppia fiaccola incrociata.
Alla Solenne Festività hanno partecipato gli appartenenti alla Polizia di Stato e all’Amministrazione Civile dell’Interno, in servizio ed in quiescenza, anche unitamente ai loro familiari, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nonché le famiglie delle Vittime del Dovere e tutti coloro che hanno voluto festeggiare con la Polizia di Stato il Suo Patrono.
Per l’occasione si svolgerà altresì ’iniziativa denominata “Family Day”, che vedrà le strutture della Polizia di Stato aperte ai familiari dei dipendenti a motivo di gioiosa condivisione del senso e del valore dell’impegno e dell’operato quotidiano dell’Istituzione.