Si chiude con un bilancio più che positivo per la Polizia di Stato la cinquantunesima edizione del Lucca Comics.
Come per il G7, il Summer Festival e il concerto dei Rolling Stones, anche questa volta il dispositivo ha garantito il massimo risultato.
Un dispositivo rafforzato grazie all’invio da parte del Dipartimento della Pubblica Sicurezza di personale delle Questure di Grosseto, Livorno, Padova, Perugia, Ravenna, Siena Latina e Parma, di altre Questure del nord Italia e dal Reparto Mobile di Firenze
A coordinare le centinaia di uomini delle forze dell'ordine in servizio, l'Unità di Crisi, istituita presso la Sala operativa della Questura, con la partecipazione di un referente per ciascuna forza e la disponibilità di monitor che trasmettevano le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza cittadino, potenziato per l’evento. Disponibili, inoltre, le immagini dall’alto fornite dagli elicotteri del Reparto Volo di Firenze e Bologna, che hanno continuamente sorvolato la città.
Efficace il controllo operato ai varchi di accesso al centro storico e ai luoghi di maggiore afflusso, con l’impiego di uomini delle forze dell’ordine muniti di metal detector per il controllo dei bagagli e delle borse, coadiuvati da unità di cinofili e di artificieri.
Sempre ai varchi e in centro storico, preziosa l’attività degli operatori in borghese della DIGOS e della Squadra Mobile, con compiti di vigilanza antiterrorismo e antiborseggio.
Lungo il raccordo cittadino e nelle periferie, l’impegno delle pattuglie Volanti, delle Unità Antiterrorismo e delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze nel controllo delle persone e dei veicoli, ha prodotto numeri importanti.
A conclusione delle cinque giornate sono 576 le persone identificate e 370 i veicoli controllati, in oltre 29 posti di controllo operati in città e nell’immediata periferia.
Sedici i fogli di via con divieto di ritorno che il Questore di Lucca ha emesso nei confronti di soggetti provenienti da altre città, sospettati, per precedenti penali e di polizia, di commettere reati.
Cinque le persone denunciate, tra cui due giovani ragazze bulgare sorprese dal personale della Squadra Mobile nel tentativo di consumare un borseggio, a Piazza Napoleone, ai danni di una donna romana. Le due ragazze avevano con loro una consistente somma in contanti, in banconote di piccolo taglio, e un cellulare privo di scheda sim, provento certo dell’attività delittuosa appena consumata.
Nella stazione centrale, a garantire la sicurezza dello straordinario flusso di viaggiatori, circa 90 unità della Polizia Ferroviaria. In esito ai numerosi controlli operati, un denunciato per porto d’arma da taglio.
Infine, diverse pattuglie della Stradale hanno garantito la sicurezza nelle maggiori arterie di viabilità urbana ed extraurbana.
Il Questore Vito Montaruli ringrazia i funzionari e gli altri appartenenti alla Polizia di Stato, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza che, con il loro impegno e la loro professionalità, hanno garantito la sicurezza della manifestazione.