Questura di Lucca

Attivato il nuovo servizio per i sordi che potranno comunicare via s.m.s. con la Centrale Operativa della Questura di Lucca.

CONDIVIDI
.

L'iniziativa presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Presidente Provinciale dell'E.N.S.

Da oggi anche le persone sorde potranno comunicare un'urgenza alla Polizia utilizzando un numero di cellulare a loro dedicato.

Sia si tratti di una emergenza che la vede direttamente coinvolta o che sia testimone di un fatto criminoso, una persona non udente potrà comunicare con la sala operativa della Questura.

Naturalmente il servizio copre tutta la provincia di Lucca è può essere utilizzato per qualsiasi richiesta di aiuto, ad esempio una necessità sanitaria, un fatto criminoso, un incendio, un sinistro stradale.

Una volta ricevuta la richiesta di aiuto sarà la Sala Operativa ad inviare il mezzo idoneo è più vicino per il soccorso e darà conferma per sms della ricezione della segnalazione.

Per rendere più immediata la comunicazione viene consigliato alla persona sorda di impostare sul proprio telefonino un messaggio con i suoi dati, in modo da dover inserire solo le informazioni relative al luogo dove si trova ed il tipo di aiuto del quale ha bisogno.

L'iniziativa è stata concordata e realizzata con la sezione lucchese dell'Ente Nazionale Sordi, in particolare con il Presidente Vincenzo Pierucci e con l'Interprete della lingua italiana dei segni (LIS) Dr.ssa Alice Sensi, e vede interessate le circa 400 persone non udenti della provincia di Lucca.

Il servizio è rivolto in particolare ai sordi ma può essere utilizzato da tutti coloro che per qualsiasi motivo si trovino in una situazione di emergenza nella quale non possono comunicare vocalmente.

Un altro vantaggio che offre la tecnologia di comunicazione mobile è che il telefonino che invia una richiesta di aiuto può essere facilmente individuato e questo permette anche alla localizzazione fisica dell'apparato.

Naturalmente, come avviene per la linea di emergenza 113, ogni uso improprio del numero sarà severamente punito a norma di legge.

Il numero di telefono è 334/6907533


02/04/2010
(modificato il 07/04/2010)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/06/2024 05:46:21